La spartizione di Piero Chiara edito da Mondadori

La spartizione

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
31 dicembre 2019
EAN:

9788804720409

ISBN:

8804720409

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La spartizione

Emerenziano Paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante Fortunata Tettamanzi, che vive insieme alle due sorelle minori, Camilla e Tarsilla. L'inaspettata corte dell'interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a fare innamorare di sé Emerenziano. "La spartizione" (1964) vede il trionfo della felicità narrativa di Piero Chiara, che qui mette in scena una pittoresca - e a tratti salace - cronaca di pettegolezzi paesani riuscendo a trasformare uno scandalo in un atto di umanità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un uomo "spartito" tra tre mogliDi F. Pierandrea-22 settembre 2014

Un uomo progetta con calma, negli anni della sua maturità, il proprio matrimonio. Ma non si accontenta della moglie, in quanto intreccia relazioni quotidiane (e cadenzate con "regolarità") anche con le due sorelle di lei: altro che "triangolo", quindi! Storia originale e paradossale, narrata con la lievità consueta di Piero Chiara e ambientata nella "sua" Luino. La curiosa "spartizione" del marito nei confronti delle tre sorelle (di cui solo una è la legittima consorte) creerà molta curiosità nel paese, fino al drammatico epilogo. È il secondo romanzo scritto da Piero Chiara. Consigliato!

Un classico divertente e ricco di atmosfera Di L. Alessandro-30 maggio 2011

Grottesco e rappresentativo spaccato della provincia italiana e di una borghesia superficiale, appena sfiorata dal regime fascista, in cerca di una improbabile affermazionecollocazione sociale tra le due guerre. Come dimenticare, poi, l'azzeccatissima trasposizione cinematografica di "Venga a prendere il caffè da noi" con un Ugo Tognazzi che sembra veramente uscito dal libro di Chiara?

IntriganteDi b. cosimo-27 dicembre 2010

Ottimo romanzo che, nonostante l'autore dichiari essere liberamente ispirato dalla sua fantasia, è invece tratto da una reale storia di paese (luino) , dove ho vissuto diversi anni. Molto ben scritto, lo consiglio agli amici lettori.

MagnificoDi S. LUCIA-5 dicembre 2010

Ho riscoperto Piero Chiara rileggendo le sue opere in età adulta (la mia) . Devo dire che questo piccolo capolavoro si legge tutto in un week end appassionatamente accoccolati di fronte al camino. Bellissimo

Un romanzo da commedia all'italianaDi C. Gennaro-7 luglio 2010

Questo romanzo di Chiara, come anche altri, hanno avuto una maggiore risonanza per il film ad esso ispirato. Infatti, nel 1974 esce "Venga a prendere un caffè da noi" per la regia di Alberto Lattuada, con Ugo Tognazzi e con la comparsa dello stesso Piero Chiara. Nel libro ci sono tutti gli ingredienti della commedia all'italiana: il satirismo del Paronzini, corroborato dalla "Fisiologia del Piacere" di Paolo Mantegazza; l'ipocrisia ninfomaniacale delle sorelle Tettamanzi e l'amore interessato, e poi tradito, del pretendente nullafacente Mentasti. Il tutto nella colorita cornice della Luino degli anni '60, alcova della borghesia del Nord e dei pettegolezzi di paese. In definitiva una godibile tranche de vie.