Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi uniti nel nome degli affari di Claudio Gatti, Ferruccio Sansa edito da Chiarelettere

Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi uniti nel nome degli affari

Data di Pubblicazione:
29 marzo 2012
EAN:

9788861902862

ISBN:

8861902863

Pagine:
189
Formato:
brossura
Argomenti:
Corruzione politica, Reportage e raccolte giornalistiche
Acquistabile con la

Descrizione Il sottobosco. Berlusconiani, dalemiani, centristi uniti nel nome degli affari

Il sottobosco di cui parlano i giornalisti Claudio Gatti e Ferruccio Sansa è quel luogo nascosto e in ombra dove la politica si intreccia con gli affari, dando vita a reti di potere che curano l'interesse personale di pochi a discapito del benessere generale della collettività. Il sottobosco è uno dei grandi mali che affliggono il nostro paese. Qui i concetti di etica e di morali non esistono, non esistono ideologie e schieramenti politici, esiste solo il business. I due giornalisti spiegano come D'Alema e Berlusconi, due politici apparentemente contrapposti, in realtà siano i fautori di un gruppo di potere che da vent'anni ha completamente paralizzato lo sviluppo dell'Italia intera. Un esempio degli effetti generati dal sottobosco può essere l'affare del petrolio proveniente dal Venezuela. Da una parte vediamo Roberto De Santis, lobbista che chiama D'Alema "fratello maggiore", dall'altra c'è Marcello Dell'Utri, considerato dal tribunale di Palermo l'uomo chiave nei rapporti tra mafia e Forza Italia. A fare da mediatore c'è invece Aldo Micciché, ex democristiano, latitante ed emissario della 'ndrangheta in America latina. Con l'intervento di questi gruppi di potere viene meno qualsiasi forma di sana competizione e di meritocrazia, gli investimenti con denaro pubblico vengono decisi a tavolino da pochi e senza alcuna trasparenza. Non basta quindi, come credono in molti, porre fine all'epoca Berlusconiana per risanare il Paese, ma bisogna cambiare moltre altre cose. Gatti e Sansa raccontano di come il rilancio dell'Italia sarà impossibile fintantoché le decisioni verranno prese dalle persone che popolano Il sottobosco.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Questo..Di a. stefano-29 maggio 2012

... Libro ci parla delle vicende nascoste dei "nostri" politici di qualsiasi colore politico siano. Non c'è destra ne' sinistra ne' centro quasi tutti sono implicati in trame affaristiche che niente hanno da spartire con la politica. Alcuni sono anche accusati di rapporti con le mafie, in parlamento ci sono molti che vengono raggiunti da avvisi di garanzia e sono ancora al loro posto grazie al voto del parlamento di cui loro stessi fanno parte... Cane non mangia cane!