Sotto la ruota di Hermann Hesse edito da SugarCo

9788871986890

887198689X

Trama Sotto la ruota

Un giovane studente, spinto dall'ambizione e dal desiderio di sottrarsi al suo meschino destino di provinciale, cade negli ingranaggi implacabili della burocrazia scolastica fino a esserne travolto e finire suicida. "Sotto la ruota", titolo emblematico, è un accorato atto di accusa a famiglia, Chiesa, scuola e mondo del lavoro. In tema con altri scritti di Hesse della stessa epoca quali "Karl Eugen Eiselein" e "Emil Kolb", questo romanzo può essere visto come una storia di iniziazione dove il protagonista, certo per la sua intrinseca debolezza psicologica, ma anche per il filisteismo dell'ambiente e i falsi e coercitivi valori delle istituzioni e dell'ambiente sociale, non regge alla prova della vita adulta. Oggi, nonostante i progressi della nostra epoca, l'ingresso dei giovani nel mondo della responsabilità e del lavoro è altrettanto difficile e traumatico. Questo spiega l'attualità di questo libro e il suo ininterrotto successo di pubblico.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sotto la ruota

4 di 5 su 1 recensione

Romanzi di "formazione"Di P. Matteo-13 febbraio 2012

"Sotto la ruota", di Hermann Hesse, è il classico romanzo molto spesso e comunemente definito "di formazione", come altri libri. Opinione ovviamente sbagliata, nel senso che va certo letto nel periodo cosiddetto "della formazione", ma che merita sicuramente una seconda lettura. Bel libro di Hesse, "giovanile" in quanto si tratta del suo secondo libro, ma che non risulta mai completamente obsoleto.