I sotterranei del Vaticano. Sotie di André Gide edito da Feltrinelli

I sotterranei del Vaticano. Sotie

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Spagnol Vaccari E.
Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2007
EAN:

9788807821738

ISBN:

8807821737

Pagine:
179
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I sotterranei del Vaticano. Sotie

Una satira irriverente e provocatoria pubblicata nel 1914, l'anno stesso in cui prendeva il via l'immane massacro di tutta una generazione. Una commedia degli inganni che coinvolge una banda di truffatori tra Francia e Italia, maestri del raggiro e del travestimento; dei borghesucci cattolici convinti di dover accorrere dalla provincia francese a liberare il Papa, a Roma, dalla presunta e terribile prigionia in cui lo costringerebbe la Massoneria nei "sotterranei del Vaticano"; scienziati ferocemente atei e positivisti, bensì di facilissima e altrettanto fanatica conversione alla fede; scrittori che della fede sono i portavoce, ma sono mossi dalle peggiori delle vanità e lui, Lafcadio, il figlio segreto e ribelle di tanta ipocrita società borghese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

I sotterranei del VaticanoDi V. FILIPPO-4 settembre 2011

Gide è stao un grande maestro, e una delle tracce più evidenti è rappresentata proprio da questo libro che mette a fuoco il rapporto tra realtà e finzione, apparenza e sostanza. E' necessario leggere oltre le righe per comprendere il tentativo di Gide di sfuggire alla sua personalistica visione del mondo per osservare la realtà con occhi altrui.

Capire l'ironiaDi B. Ester-26 aprile 2011

Gide è stato uno scrittore tanto osannato in vita quanto poco capito. Leggendo i suoi romanzi senza alcun pregiudizio, si coglie la vibrante commozione che gli procura l'anelito a una fede mai pienamente afferrata, che non supera l'orizzonte cerebrale, ma anche la lucida ironia con cui la sua acuta intelligenza sapeva giudicare la tipologia dell'uomo borghese del tempo, il mortifero bigottismo che soffocava la vita. Soprattutto è l'ironia, oggi difficile da cogliere, la chiave di volta per la compresione di questo e di altri romanzi; un'ironia che rappresenta forse il nucleo più profondo del pensiero di questo scrittore.

I sotterranei del VaticanoDi F. Bruna-2 aprile 2011

Un dono fattomi un mese fa per il mio compleanno da parte di mia madre. Come spesso succede leggendo i classici, anche quelli minori come questo, dopo ti rendi conto che molti dei libri che hai letto negli anni e scritti dopo il "classico" non sono altro che copie alla lontana. L'idea originale stava già nel classico. Nei Sotterranei ci sono già dentro tutti i libri successivi sui complotto o finti complotti preteschi-religiosi-politici e furbi -creduloni o saggi - cogniscenti di contorno. Ad esempio il Pendolo di Eco et similia.

Andre GideDi m. ugo-19 settembre 2010

Nascosto nel romanzo, tra satira e dramma, un saggio filosofico sull'inutilità dell'agire e soprattutto del vivere.