Il sorriso dell'agnello di David Grossman edito da Mondadori

Il sorriso dell'agnello

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Sciloni G.
Data di Pubblicazione:
5 aprile 2011
EAN:

9788804603054

ISBN:

8804603054

Pagine:
322
Acquistabile con la

Trama Il sorriso dell'agnello

È questo il primo romanzo di David Grossman, incentrato sulla questione israelo-palestinese e coralmente diviso tra le voci dei quattro protagonisti che si alternano nel racconto: Uri, giovane soldato idealista di guarnigione nei territori occupati, l'innocente scagliato nel "cuore di una menzogna"; sua moglie Sosh, psicologa tormentata dal suicidio di una paziente; il comandante Katzman, un sopravvissuto all'Olocausto che non si fa più illusioni; e Khilmi, il cantastorie arabo che ha perso il figlio terrorista.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Bello quanto complessoDi B. Anna-10 dicembre 2010

Difficile, complesso, in bilico tra il poetico e il delirantevisionario, molto profondo. La narrazione non descrive quasi mai in modo diretto gli avvenimenti o l'occupazione, ma il tutto viene percepito attraverso le sensazioni, le passioni, i ricordi dei protagonisti. Coinvolgente, mi ha turbata perché fa entrare nelle sofferenze e nelle menzogne di queste vite.

l'agnello compie il riscattoDi p. beatrice-15 settembre 2010

Grossman ci ha regalato un romanzo estremamente poetico (qualche fastidiosa imprecisione di traduzione) e complesso: uno sguardo introspettivo e prospettico sull'occupazione israeliana dei Territori. La Striscia di Gaza e i problemi politici attuali sono uno sfondo lontano, di cui si percepisce in realtà l'aria appiccicaticcia e soffocante. Lo scrittore costruisce pian piano, con l'arte del ragno, una tela in cui il lettore resta catturato, al centro della rete, rapito e inerme di fronte all'epilogo, svuotato di ogni emozione.