La sorella di Mozart di Rita Charbonnier edito da Fuoristampa.it

La sorella di Mozart

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2020
EAN:

9788894559712

ISBN:

8894559718

Pagine:
306
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La sorella di Mozart

Salisburgo, 1756. Nannerl è una bambina quando le sue dita iniziano a danzare sulla tastiera del clavicembalo, quando le note prendono ad affacciarsi nella sua mente con naturalezza e armonia. Ha solo cinque anni e il suo talento è già motivo d'orgoglio per suo padre, Leopold Mozart. Ma la natura che le ha concesso un dono tanto straordinario è stata meno generosa quando ha deciso di portare nella sua casa un nuovo nato: Wolfgang Amadeus, un fratello che Nannerl saprà amare ma le cui doti sono destinate a gettare nell'ombra le sue. Perché un talento sbocciato in un corpo di donna è guardato con diffidenza e non merita di essere coltivato. Cosi, mentre il padre sceglie l'Europa come teatro per le esibizioni di Wolfgang investendo sul figlio ogni ricchezza ed energia, Nannerl è costretta a soffocare la sua passione per la musica, e a farne una mera fonte di guadagno tramite l'insegnamento. Archiviando come un ricordo doloroso le partiture a lei tanto care, smette del tutto di suonare. Da quel momento la sua vita si snoda lungo percorsi più consueti, arrendendosi alle convenzioni imposte dalla società. Nannerl conosce l'amore, conosce il dolore che solo le persone davvero care possono infliggere, e la delusione che si annida in un'esistenza che è sempre e comunque una rinuncia a se stessi. Ma arriverà il giorno in cui ritroverà la forza di riaffermare con fierezza la sua vera natura, riscoprendo nella musica, il suo amore più autentico, una rinnovata ragione di vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

TrascinanteDi M. Amalia-23 ottobre 2012

Se non conferisco il massimo dei voti a questo libro, è solo perché mi sono dovuta chiedere quanto l'autrice si sia permessa di romanzare. Molto, a mio avviso, molto per lettori che il più delle volte cercano un romanzo, appunto. In quanto storia romanzesca il libro è davvero degno di ogni lode: trascinante, musicale, pieno di sentimenti d'ogni sorta, di vita. La musica ne è la protagonista incontrastata e le pagine ad essa dedicate sono frutto di competenza inappuntabile. Ma allora le riserve? Riempire i buchi della vita di Mozart e di chi gli è stato accanto, sembra un terreno fertile. Mozart ha mietuto un certo numero di "vittime" per il compimento della sua carriera in vita e della sua gloria postuma. La sorella Nannerl è sicuramente uno di questi buchi e l'autrice del libro ci si è infilata con tale passione da rendere necessaria qualche legittima domanda. Ma sono certa che, una volta chiuso il libro, qualsiasi lettore, anche il più critico, riconoscerà di aver fatto una lettura notevole ed emozionante, e non mi sembra poco.

Una sorella brava quanto luiDi F. Ivana-19 gennaio 2012

Tra finzione e realtà storica, Rita Charbonnier riprende la storia di Nannerl Mozart, la sorella del più celebre Amadeus, e ne traccia un accurato ritratto biografico, descrivendo le sue emozioni e frustrazioni di donna e artista. Ma la vera protagonista della storia non è Nannerl ma la musica che regna sovrana, tanto che la costruzione narrativa ricorda la struttura di una sonata ("Ouverture", "Intermezzo", "Amaro interludio", "Finale-Scherzo") . Bello

Una sorella incompresaDi F. Michela-19 gennaio 2012

Davvero un libro bello e appassionante. Nannerelle la sorella maggiore di Mozart è un'eroina romantica, talentuosa quanto il fratello ma costretta dal padre e in una certa misura anche dalla società ad un ruolo di secondo piano. Grazie a questo libro scopriamo la società dell'epoca e la triste condizione femminile dalla quale è quasi impossibile emergere.

La sorella di MozartDi M. Giada-29 novembre 2010

Un bel libro, che ha come personaggi principali donne e che si rivolge ad un pubblico femminile. Lo consiglio, la Charbonnier ha un bello stile.

La sorella di MozartDi M. Giada-28 ottobre 2010

Libro superlativo! L'ho divorato e amato, lo consiglio come regalo. Lo rileggerò tra qualche mese per non perdere le bellissime sfumature che lo caratterizzano.

Mozart e la sorellaDi R. Cindy-13 settembre 2010

Libro molto interessante dedicato alla, com'è facile intuire, sorella maggiore del grande musicista. Anch'ella un genio talentuoso, sparisce presto dal ricordo della storia e la cosa fornisce uno spunto alla scrittrice di mischiare realtà e fantasia nel proprio libro.