Sorella di Marco Lodoli edito da Einaudi

Sorella

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Data di Pubblicazione:
6 maggio 2008
EAN:

9788806193324

ISBN:

8806193325

Pagine:
100
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Sorella

Amaranta è una suora che giorno dopo giorno è invecchiata nella sfiducia, "nel sospetto di stare dentro a una storia bugiarda". Rifugiandosi nella vocazione come in una tana, si sente dolorosamente diversa dalle altre suore che sembrano indaffarate e felici. Un giorno la madre superiora le ordina di dedicarsi alla cura dei bambini dell'asilo: una proposta terribile per Amaranta, che i bambini non li ama né li capisce. Eppure il contatto quotidiano con quelle tredici creature la cambia profondamente. Il suo cinismo, il suo disincanto sfarinano nella concretezza dei gesti e dei rapporti. Poi arriva Luca, un bambino problematico, quasi autistico. Nel corso del libro pronuncerà - quasi come un diavolo tentatore - solo tre parole, tre parole strane e casuali (sigaretta, ruba, uomo) che suor Amaranta interpreterà come ordini diretti a lei. Cosí fumerà una sigaretta, ruberà un oggetto in un centro commerciale e amerà un uomo. E si troverà infine degna di se stessa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La suoraDi S. Antonino-15 dicembre 2010

La crisi di Amaranta, suora ormai non più giovanissima che nutre il sospetto di aver trascorso una vita dentro un'illusione. L'incontro con un bambino difficile, un piccolo autistico, la porterà sul sentiero verso una strada lontana.

SorellaDi S. Armando-11 novembre 2010

"Bisogna saper chiedere, bisogna saper prendere, bisogna saper dare". Amaranta e' una suora piena di dubbi, che ha scelto la vocazione piu' come via di fuga che per fede. L'incontro con Luca, bambino silenzioso e solitario, la spingera' fuori, verso il mondo, verso la vita, dove forse potra' risolvere anche i suoi problemi. Consolatorio