Sono stata Alice di Melanie Benjamin edito da Fazi

Sono stata Alice

Editore:

Fazi

Traduttore:
Bottali G., Levantini S.
Data di Pubblicazione:
4 marzo 2010
EAN:

9788864110981

ISBN:

8864110984

Pagine:
383
Formato:
rilegato
Argomenti:
NARRATIVA: ARGOMENTI CORRELATI, BIOGRAFIE GENERALI
Acquistabile con la

Trama Sono stata Alice

Pochi romanzi sono amati quanto "Alice nel Paese delle Meraviglie". Ma chi era veramente l'eroina del romanzo di Lewis Carroll? Alice Pleasance Liddell invita a compiere un viaggio nella sua memoria e nel corso della sua lunga esistenza, segnata da un libro - e da un dagherrotipo, nel quale era ritratta da bambina - che l'ha consegnata all'immaginario della propria epoca e degli anni a seguire. Racconta la sua affascinante storia, la vita trasgressiva e avventurosa a cavallo fra la fine dell'Ottocento e i primi trent'anni del Novecento, e la verità celata dietro il misterioso rapporto con il reverendo Charles Dodgson, alias Lewis Carroll: anche se permane l'ombra dell'ambiguità, la loro sarà una vera storia d'amore, sia pure di quelle che esistono soltanto nelle fiabe. "Sono stata Alice" è la biografia affascinante e maliziosa di Alice Liddell, l'io narrante del romanzo, nella quale s'intrecciano realtà e finzione, in un continuo gioco di specchi tra l'Alice letteraria di Carroll e quella "reale" immaginata dall'autrice; e insieme, è un affresco vivido dell'epoca vittoriana, dei suoi rigori, delle sue contraddizioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Sono stata AliceDi P. Martina Stella-18 maggio 2011

Pochi classici sono conosciuti universalmente e venerati come quelli di Lewis Carroll, con protagonista una ormai mitica bambina di nome Alice. Relativamente poco, però, si conosce su questa piccola musa. Chi era davvero tale bambina? Che potere aveva sull'uomo? Perché i loro contatti si ruppero all'improvviso? Questo libro fornisce delle affascinanti ipotesi in forma di romanzo.

Io ero AliceDi G. Irene-1 marzo 2011

Io ero Alice, quella del Paese delle Meraviglie di Carroll. Con questa rivelazione esordisce Melanie Benjamin, brava autrice che si cala nei panni di un'Alice ormai anziana che racconta la propria storia. Quella "vera". Davvero un bel libro, mi stupisco delle poche vendite italiane.

BiografiaDi M. Micol-10 febbraio 2011

Autobiografia immaginaria di Alice Pleasence Liddell, una delle più celebri muse di tutta la storia delle arti. Bambina curiosa e misteriosa, ancora piccolissima, Alice conosce Carroll: si tratta di un incontro che cambierà la sua vita e quella dell'uomo...

Chi era Alice nella vita vera?Di V. Alice-16 dicembre 2010

Sconvolgimento totale della vita vera di Alice, che l'autrice descrive come persona estremamente sfortunata e infelice. Per chi non vuole rovinarsi l'immaginario del libro Alice nel paese delle meraviglie meglio non leggerlo.

Ero AliceDi C. Amelia-10 novembre 2010

Si tratta dell'affascinante biografia romanzata della "vera" Alice, la bambina-musa che tutti conosciamo per aver ispirato le celebri favole di Carrol. Da leggere, soprattutto per chiama l'Ottocento e le opere dello scrittore.

ConsigliatoDi B. Saverio-18 ottobre 2010

E’ un bella biografia romanzata, appassionante al punto giusto, ma il libro è pervaso da un’aria di malinconia e rimpianto che probabilmente, permearono anche la vita di Alice Liddell.