Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei di Enrico Brignano edito da Rizzoli

Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Varia
Data di Pubblicazione:
1 Settembre 2010
EAN:

9788817043014

ISBN:

881704301X

Pagine:
257
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei

Dici Brignano, dici Roma. Non c'è suo monologo che non ci cali nell'atmosfera della Capitale e, soprattutto, che non ne ritragga a colori vividi gli abitanti, i Romani de Roma. Perciò, in questo libro, Brignano ha deciso di offrire una guida comica per conoscere davvero la Città Eterna e capire perché i romani sono eternamente gli stessi. Lo spunto è, la propria storia personale, raccontata fin dall'inizio, quando sua madre ebbe le doglie, impantanata nel traffico a bordo della Simca 1000 di zio, ma - siccome spesso, per interpretare l'oggi, è bene risalire alle origini - il racconto prosegue dipanandosi avanti e indietro nel tempo, in un percorso che risale fino al lontano passato di Romolo e Remo. Così, la ricostruzione umoristica dei principali eventi storici e un giro per monumenti in motorino - insostituibile compagno d'avventure nella Capitale - diventano illuminanti chiavi di lettura del modo di essere dei romani, soprattutto quando Brignano li mette a confronto con la cultura popolare degli stornelli - dove sembra che a Roma nun se faccia che magna' -, degli insulti e della colorita parlata del Romano doc, di cui l'autore fornisce anche un indispensabile glossario.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Risate, risate, risateDi D. Renzo-24 Dicembre 2014

Il titolo della recensione dice già tutto! Il libro è una carica di umorismo, e Brignano riesce ad essere un attore-comico anche quando scrive. Le risate sono assicurate e consiglio questo libro a chiunque perché è ironico, sarcastico ma mai volgare come qualche altro comico italiano, che senza la volgarità non riesce a far ridere. Il libro riprende parecchie battute fatte in teatro o portate a Zelig, ma la comicità non cala in nessun punto. Per chi vuole farsi un bel po' di sane risate, questo è il libro ideale!

Non sono romano ma mi sono divertitoDi p. antonio-5 Aprile 2011

Istrionico, ironico, sarcastico, a volte irriverente ma mai volgare, divertente nella scrittura quanto esilarante sul palco. Riesce sempre a cogliere dalla normalità della vita quotidiana gli spunti e le occasioni che mettono in risalto ora i caratteri ora le anomalie dei singoli per renderli in tutta la loro comicità.

forse perché non sono romano ...Di P. Ciro Franco Pio-8 Settembre 2010

forse perché non sono romano..., ma non c'è niente di nuovo elle solite cose dette e ridette da Brignano. Comicità (?) che non cattura l'attenzione del lettore e che ti dice, pagina dopo pagina, passa ad un altro libro!

consigliato solo a chi lo amaDi g. michelangelo-8 Luglio 2010

Mi chiedo ancora perchè ho letto questo libro. Enrico Brignano non mi fa ridere minimamente, ma avendo avuto il suo libro per caso fra le mani, ho pensato di leggerlo che magari sarebbe stato un segno per poterlo rivalutare. Ma cosi non è stato, nonostante la leggerezza del genere non ci ho trovato nulla di particolare e praticamente il mio pensiero su Brignano è rimasto invariato, evidentemente il suo genere di comicità non fa per me!!