Un sonno perfetto. I segreti per riposare, dormire, vivere meglio di Luigi Ferini Strambi, Manuela M. Campanelli edito da Sperling & Kupfer

Un sonno perfetto. I segreti per riposare, dormire, vivere meglio

Collana:
Equilibri
Data di Pubblicazione:
11 marzo 2008
EAN:

9788820044787

ISBN:

8820044781

Formato:
brossura
Argomento:
Malattie e disturbi
Acquistabile con la

Descrizione Un sonno perfetto. I segreti per riposare, dormire, vivere meglio

Il buon riposo è un ingrediente essenziale della qualità di vita e del modo di essere degli individui: il sonno infatti non è semplicemente l'esatto contrario della veglia, ma un momento irrinunciabile in cui il corpo e la mente si rigenerano per poter ripartire, l'indomani, con una marcia in più. Gli autori di questo libro ne parlano in modo chiaro, autorevole ed esaustivo, illustrando i meccanismi che lo regolano e le funzioni, e passando in rassegna i principali disturbi a esso correlati. Dai più conosciuti - insonnia, russamento, sindrome da jet-lag, narcolessia, sonnambulismo - a quelli meno noti e più difficili da diagnosticare, come la sindrome delle apnee notturne, quella "delle gambe senza riposo" o il disturbo comportamentale in fase REM. Arricchito da numerose testimonianze di vita vissuta, da consigli pratici rivolti al bebé come all'anziano - per dormire in maniera ideale, da test e questionari per valutare lo stato di salute del nostro sonno e individuare eventuali segnali d'allarme, uno strumento indispensabile per imparare a riposare bene. E stare meglio con se stessi e con gli altri anche dopo essere usciti da sotto le coperte.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un ottimo manuale sui disturbi del sonnoDi P. Nino-2 febbraio 2012

Quando si compra questo genere di libri, di solito, si è scettici sulla loro reale utilità: a buon motivo, perché di opere "paccottiglia" nelle librerie ce ne sono davvero tante. Ma non è questo il caso del presente testo, che invece si è rivelato essere davvero un buon manuale: con una esposizione chiara e sistematica, il libro presenta la casistica dei nove disturbi del sonno, in capitoli contenenti non solo la descrizione della patologia, ma anche i modi per curarla. Un testo serio e scientifico, ma al contempo di facile lettura.