Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj edito da Giunti Editore

Sonata a Kreutzer

Data di Pubblicazione:
17 settembre 2008
EAN:

9788809034006

ISBN:

8809034007

Pagine:
160
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Sonata a Kreutzer

Nello scompartimento di un treno che viaggia nella notte, un uomo, spinto da un irrefrenabile bisogno di confessarsi, racconta all'anonima voce narrante di come, accecato dalla gelosia, sia arrivato a uccidere la moglie, sospettata di tradirlo con un violinista. Attraverso questo racconto, pubblicato nel 1891 e che fece subito scandalo, Tolstoj mette sotto accusa l'immoralità del matrimonio borghese, fondato sulla convenienza e sulla passione fisica e quindi ''naturalmente'' destinato a trasformarsi nell'inferno della menzogna, dell'odio reciproco e del tradimento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

Un po' deludenteDi r. paolo-13 maggio 2011

Mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente, la trama era emozionante ma non mi è piaciuta la narrazione in sé e per sé: viene descritto l'amore all'inizio in maniera sensuale e carnale per poi arrivare all'indifferenza, egoismo e delitto, ma l'emozione che il libro suscita non riesce a prendermi del tutto.

La sonata a KreutzerDi P. Antonella-23 agosto 2010

Avvincente storia della rovina di un uomo, corroso dalla gelosia, raccontata da lui stesso ad un passeggero del treno in cui sta viaggiando. Un pò troppo prolissa (e a mio parere un pò fuori luogo) la descrizione iniziale dei passeggeri del treno.