La somma dei giorni di Isabel Allende edito da Feltrinelli

La somma dei giorni

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
4
Traduttore:
Liverani E.
Data di Pubblicazione:
7 Gennaio 2015
EAN:

9788807885891

ISBN:

8807885891

Pagine:
315
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La somma dei giorni

Sono gli anni che seguono la morte della figlia Paula. Isabel Allende adotta la forma "diario" per fare la cronaca della famiglia, faticosamente riunita in California dal 1992 al 2006. I ricordi si intrecciano alle riflessioni sulla vita, sulla sua opera e sul mondo contemporaneo. Due leitmotiv danno coesione all'insieme: la relazione amorosa con il secondo marito Willie e l'ansia di costituire e difendere una grande tribù familiare. Con intelligenza e autoironia Isabel ci mostra le difficoltà di tenere insieme un clan variegatissimo e di dominarlo; in una sorta di messa a nudo delle proprie inclinazioni, ci dice che un'innata generosità può facilmente travalicare in esercizio di potere e controllo nelle altrui vite per modificarne il corso. Gli episodi teneri, burleschi si intrecciano a quelli tragicomici o drammatici e la narratrice esibisce una tolleranza imperturbabile per le passioni e un'intolleranza viscerale nei confronti dell'ingiustizia. Non mancano le acute riflessioni sull'incombere della terza età, sulle proprie debolezze, sulla fatica di sbagliare. Si esce dalla lettura con la sensazione di aver attraversato una grande galleria di ritratti familiari, di aver vissuto una cronaca di affetti che ci riguarda da vicino.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Ne ha scritti di meglioDi S. John-10 Maggio 2012

La Allende scrive sempre ottimamente, è sempre quindi un onore affrontare un suo libro. Questo però è un romanzo sulla sua famiglia e risulta, almeno per me, meno appassionante degli altri. Quello che ne esce è il dipinto di una donna forte, battagliera, sempre pronta a combattere per la sua famiglia e per i suoi amici, al tempo stesso sempre angosciata, dubbiosa, stressata. Opera quindi interessante, ma meglio i suoi romanzi fantastici e avventurosi.

StupendoDi p. carmen-16 Marzo 2012

Non ho mai amato le autobiografie, ma Isabel racconta la storia della propria tribù allargata in maniera così impeccabile che non si può non amare questo libro. Nonostante la perdita della figlia Paula, alla quale è dedicato il testo, l'autrice non manca di esprimere il coraggio e la forza di una famiglia che ha il coraggio di rialzarsi e rinascere. Bellissimo!

IsabelDi E. Antonia-5 Marzo 2012

Abbiamo conosciuto Isabel Allende tramite le sue storie, i suoi personaggi, con questo libro Isabel ci racconta la sua di storia, la sua famiglia, i momenti di gioia e i momenti bui. Un bellissimo libro capace di coinvolgerci in una storia vera come solo lei sa fare. Chi ha apprezzato i sui romanzi amerà anche la sua storia.

Come un romanzoDi A. Federica-14 Agosto 2011

Il libro è avvincente ed appassionante dalla prima all'ultima pagina. Il racconto della vita dell'autrice è come e più di un romanzo narrato alla figlia Paula. Consigliato a tutti ma soprattutto a chi ha già letto altri libri dell'Allende o ha intenzione di leggerli. Con una vita così non sorprende la sua straordinaria capacità di scrivere meravigliose storie!

La somma dei giorniDi R. Mario-12 Luglio 2011

Nel finale l'autrice laacia intendere che la storia della sua eroina non è finita ancora. Vuol dire che ci aspettiamo da lei altre letture fascinose come questa, nonostante la tristezza che da lei emana per la perdita della sempre rimpianta Paula, per la gioventù che sta svanendo, per le troppe amarezze che hanno costellato la sua vita. Ma ce le trasmette in maniera dolce, accattivante e con una scrittura che pochi scrittori contemporanei hanno. E che piacevole autoironia trapela dalle sue pagine! E' sempre una gioia leggerla. Chissà se ci riserverà ancora qualche prova più impegnativa?

Un libro da vivere! Di R. Tania-30 Marzo 2011

Adatto a tutti quelli che nonostante gli piacciano libri di narrativa semplice raccontanto anche la vita reale. Vicende realmente accadute e sulle quali è possibile riflettere e dicuterne in compagnia. Un libro adatto anche per chi si vuole appassionare.