Solo con gli occhi di Wataya Risa edito da Einaudi

Solo con gli occhi

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pastore A.
Data di Pubblicazione:
6 febbraio 2007
EAN:

9788806179861

ISBN:

8806179861

Pagine:
126
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Solo con gli occhi

È il primo anno di liceo. In classe si formano nuove amicizie, le prime complicità e le prime brucianti esclusioni. Hatsu, seduttiva e ribelle, osserva il suo compagno Ninagawa, il quale, non visto, sfoglia compulsivamente una rivista con le foto di una modella di cui è segretamente, ossessivamente innamorato. Gli sguardi alimentano il desiderio e i due ragazzi si scoprono presi in una storia che nasce come un'allegra schermaglia amorosa e si trasforma in un sentimento assoluto che finisce per escludere tutti gli altri. Con una scrittura ariosa e precisa, e un tocco di insolente ironia, la Wataya costruisce in modo magistrale un'educazione sentimentale tra due adolescenti persi nella loro ricerca di felicità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

La gioventù orientale... Sprecata.Di F. Matteo-25 aprile 2012

Un libro semplice, con una trama lineare e non troppo difficoltosa da seguire. Tutto condito con una discreta caratterizzazione dei personaggi. L'autrice cerca di imitare, forse, Banana Yoshimoto o grandi autori dell'Oriente non riuscendoci. Tutta la vicenda risulta fin troppo banale, forse poco studiata e anche priva di grandi contenuti. Un libro adatto a chi vuole rilassarsi un po' davanti alle realtà giapponesi dei liceali. Nulla di più.

Solo con gli occhiDi g. andrea-10 agosto 2011

Qualche leggera pecca nel passare dal giapponese all'italiano: è il primo anno di liceo. In classe si formano nuove amicizie, le prime complicità e le prime brucianti esclusioni. Hatsu, seduttiva e ribelle, osserva il suo compagno Ninagawa, il quale, non visto, sfoglia compulsivamente una rivista con le foto di una modella di cui è segretamente, ossessivamente innamorato. Gli sguardi alimentano il desiderio e i due ragazzi si scoprono presi in una storia che nasce come un'allegra schermaglia amorosa e si trasforma in un sentimento assoluto che finisce per escludere tutti gli altri. Secondo peccato: da anni provo a leggere i giapponesi ed ogni volta mi areno davanti alla nostra (mia e loro) incomunicabilità (a parte Ishiguro). Anche qui sembra dire, promettere, "tramare" ma alla fine bolle di sapone rimangono tra le mie dita. Vedremo in futuro...

Solo con gli occhiDi L. Carlo-22 luglio 2011

Questa autrice thailandese può essere superficialmente considerata come l'anti banana yoshimoto. Un escursione in quel periodo micidiale dell'esistenza chiamato adolescenza. Un libro che tratta fondalmentalmente di solitudine. Non è niente di che ma c'è da dire che l'autrice lo ha scritto all'eta di 19 anni, quindi un po di indulgenza non ci sta male. Sicuramente migliore ( a mio parere) di alcune cose della yoshimoto.