Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri di Giuseppe Pederiali edito da Garzanti

Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
22 Ottobre 2009
EAN:

9788811681427

ISBN:

8811681421

Pagine:
280
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri

Un'immagine che conosciamo tutti: un uomo barcolla faticosamente verso il traguardo della maratona all'Olimpiade di Londra, il 28 luglio 1908. Quell'uomo è Dorando Pietri, un'icona dello sport mondiale: tutti sanno che venne squalificato da quella gara perché un giudice di gara lo sorresse negli ultimi passi e che poi Alessandra, la regina d'Inghilterra, lo volle premiare ugualmente il giorno dopo con una coppa speciale. la storia del ragazzo che divenne l'atleta più famoso (e probabilmente più ricco) del suo tempo. Perché attraverso la vicenda di Pietri scopriamo che lo sport all'inizio del secolo era già un business, e che qualcuno ricorreva al doping (anche se era un doping meno sofisticato dell'attuale). La vita romanzesca e avventurosa di un «italiano vero», e uno spicchio appassionante della nostra storia e della storia dello sport.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il sogno del maratoneta. Di F. Sergio-10 Luglio 2011

L'ottimo Pederiali prende un personaggio semisconosiuto e lo eleva al rango di un Bloom, un uomo la cui memoria era cristallizzata nella vittoria e repentina squalifica dalla maratona olimpionica del 1908, gli restituisce anima e verve emiliane e lo accompagna nelle gesta picaresche della sua vita. Il ritmo della narrazione è inizialmente rapido come il piede di Doriano Pietri, ma va man mano calando, come se l'autore non volesse accomiatarsi dal personaggio anche quando la sua esistenza si ingrigisce e si fa anonima.

Il sogno del maratonetaDi E. massimo-6 Ottobre 2010

Pederiali opera una vera e propria resurrezione: prende un uomo la cui memoria era cristallizzata nella vittoria e repentina squalifica dalla maratona olimpionica del 1908, gli restituisce anima e verve emiliane e lo accompagna nelle gesta picaresche della sua vita. Il ritmo della narrazione è inizialmente rapido come il piede di Doriano Pietri, ma va man mano calando, come se l'autore non volesse accomiatarsi dal personaggio anche quando la sua esistenza si ingrigisce e si fa anonima.