Il sogno del Celta
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi tascabili. Scrittori
- Traduttore:
- Felici G.
- Data di Pubblicazione:
- 10 giugno 2025
- EAN:
9788806270810
- ISBN:
8806270818
- Pagine:
- 464
- Formato:
- brossura
Libro Il sogno del Celta di Mario Vargas Llosa
Trama libro
La vita vera di Roger Casement è materia da romanzo. Irlandese, nato nel 1864, si trovò a indagare sugli orrori del colonialismo, seguendo la scia di sangue e denaro proveniente dall'affare planetario tra Otto e Novecento, la raccolta del lattice per la produzione del caucciù. Il Congo belga di Leopoldo II e la foresta amazzonica tra Perù, Colombia e Brasile sono i due scenari in cui Casement esercita il suo ruolo di osservatore, su incarico del governo inglese, e le condizioni d'incredibile sfruttamento in cui vede costrette le popolazioni indigene lo convincono della necessità di una lotta senza quartiere contro i massacri dei colonialisti, contro le prevaricazioni dell'uomo sull'uomo. L'esperienza di quello che fu il primo olocausto della storia moderna inciderà sulla coscienza del protagonista, contribuendo al radicalizzarsi della sua passione per la terra d'origine, l'Irlanda, nella lotta contro l'Inghilterra. Mentre tentava di trovare il sostegno della Germania in chiave anti-inglese per gli insorti irlandesi, sarà arrestato nel 1916 e, sfruttando le fantasticherie omosessuali scritte nei suoi Black Diaries, sarà oggetto di una campagna di discredito che lo condurrà al patibolo, malgrado fossero dalla sua parte Arthur Conan-Doyle, William Butler Yeats e Gorge Bernard Shaw. Ha detto Mario Vargas Llosa: "Gli eroi non sono statue, non sono esseri perfetti". E il personaggio Casement è certo un eroe ma è altresì uomo di contraddizioni.
Recensioni degli utenti
Se la realtà supera la fantasia - 18 maggio 2012
Africa, America del Sud e Irlanda coincidono nella figura di un rivoluzionario che ha sempre pagato le sue decisioni, fino alla tragica conclusione. Realtà e invenzione si uniscono in un ragnatela che soffoca le speranze, mentre fa volgere lo sguardo sulle ferite mai sanate del colonialismo (in tutte le sue versioni) . Bello, ma meraviglioso il capitolo finale: mozzafiato.
Grande ritratto storico - 26 gennaio 2012
Non amo le biografie ma, quando queste sono solo un pretesto per raccontare la Storia, in tutte le sue contraddizioni e con tutte le sue atrocità, allora è altro. Llosa racconta la Sua Storia attraverso il ritratto di roger casement, personaggio realmente esistito che, prima si batte contro i massacri e le perversità del colonialismo in sud america ed in seguito per l'indipendenza dell'Irlanda. Come sempre grande La prosa di Vargas Llosa.
Il sogno del Celta - 31 luglio 2011
Ultimo libro del premio nobel del 2010, pubblicato in contemporanea in molti paesi. La struttura del romanzo è molto ordinata nelle sue suddivisioni: la prigione, il Congo, l'Amazzonia, l'Irlanda; i capitoli si susseguono alternando il presente (prigione-ricordo) e il passato, tutto incasellato; sembra quasi un voler arginare la violenza dei fatti in una griglia che possa in qualche modo neutralizzare l'orrore che si prova davanti all'insondabile malvagità degli esseri umani. L'autore ci trasmette il tormento di un uomo che alterna momenti di energia eroica a profonde depressioni dovute al senso di impotenza di fronte alle sofferenze di cui è testimone; ne evidenzia la solitudine e le angosce per una omosessualità non accettata; ne segue i percorsi mentali e sentimentali che lo conducono ad un nazionalismo estremista e ad una dimensione religiosa al limite dell'integralismo. Nella parte dedicata all'Irlanda, la vita di Roger Casement è totalmente assorbita dalla causa irlandese, tanto che, da un punto di vista narrativo, i fatti personali affiorano sporadicamente, come fiumi sotterranei che trasportano sì tutto il suo vissuto, ma nel profondo silenzio del non-evidente. E' un romanzo forte che sa coniugare la documentata evocazione di fatti storici con la creazione di personaggi potentemente delineati nella loro complessità.
Bel libro - 26 maggio 2011
Una storia, un'avventura! Un bel libro, piacevole e con una stesura scorrevole. E' stato un piacere leggerlo e mi sento di consigliarlo a chi è appassionato del genere! L'autore è stato molto bravo a scrivere un racconto ambientato in tempi arcani, rendendolo però moderno allo stesso tempo.
Un bel libro - 25 maggio 2011
Un gran bel libro. Molto rilassante leggere il sogno del celta, ambientato nella prima metà del 1900. Una bella avventura che ti prende e ti trascina con essa. Sto leggendo questo fantastico racconto la sera prima di andare a letto, non vedo l'ora che lo stesso scrittore ne scriva un altro dello stesso genere.