Il sogno del Celta di Mario Vargas Llosa edito da Einaudi

Il sogno del Celta

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Felici G.
Data di Pubblicazione:
24 maggio 2011
EAN:

9788806208318

ISBN:

8806208314

Pagine:
422
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il sogno del Celta

Il nuovo romanzo dello scrittore peruviano affronta le insondabili contraddizioni del male attraverso l’estrema avventura vitale di Roger Casement, uno dei primi uomini a denunciare gli orrori del colonialismo e l’inevitabile parentela tra civilizzazione e barbarie. “Il sogno del Celta” racconta la non comune vita dell’irlandese Roger Casement (1864-1916), diplomatico al servizio della Corona inglese, grande amico di Conrad, ma anche cospiratore della rivoluzione irlandese e, soprattutto, primo a denunciare il genocidio del colonialismo belga in Congo, dove fu console all’inizio del XX secolo, anni del boom del caucciù. È la storia di una vicenda reale dell’Ottocento, ma anche un pretesto per raccontare la vita di un personaggio in qualche modo pioniere dell’anticolonialismo, finito impiccato dagli inglesi nel 1916 con l’accusa di alto tradimento per aver tentato di approvvigionare di armi i nazionalisti irlandesi. Un uomo che è stato al tempo stesso eroe, traditore, pioniere e rivoluzionario e che è stato accusato – in seguito alla pubblicazione di suoi diari privati, probabilmente falsi redatti all’uopo dai servizi segreti inglesi – delle peggiori perversioni omosessuali. La denuncia dei massacri, delle vessazioni perpetrate in Congo dal re Leopoldo II del Belgio e raccontate a un’Europa all’oscuro di tutto si rivela come un grande atto di accusa nei confronti del colonialismo. Sono documenti di verità raccontati a un mondo che questa verità pare non voler conoscere. Il rispetto di culture diverse, seppur fragili e in qualche caso primitive. Il grido di dolore e di indignazione nei confronti di azioni che non hanno nulla di «civile». Lo sfruttamento sistematico dell’uomo nei confronti di un altro uomo. Compito degli storici, come pure dei romanzieri che raccontano fatti della storia antica o recente, è cercare di capire cosa c’è dietro alla storia «ufficiale». Cosa viene nascosto dietro il paravento delle guerre «giuste» o delle rivoluzioni «trionfanti».

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Se la realtà supera la fantasiaDi m. Christian-18 maggio 2012

Africa, America del Sud e Irlanda coincidono nella figura di un rivoluzionario che ha sempre pagato le sue decisioni, fino alla tragica conclusione. Realtà e invenzione si uniscono in un ragnatela che soffoca le speranze, mentre fa volgere lo sguardo sulle ferite mai sanate del colonialismo (in tutte le sue versioni) . Bello, ma meraviglioso il capitolo finale: mozzafiato.

Grande ritratto storicoDi u. giovanni-26 gennaio 2012

Non amo le biografie ma, quando queste sono solo un pretesto per raccontare la Storia, in tutte le sue contraddizioni e con tutte le sue atrocità, allora è altro. Llosa racconta la Sua Storia attraverso il ritratto di roger casement, personaggio realmente esistito che, prima si batte contro i massacri e le perversità del colonialismo in sud america ed in seguito per l'indipendenza dell'Irlanda. Come sempre grande La prosa di Vargas Llosa.

Il sogno del CeltaDi a. pietro-31 luglio 2011

Ultimo libro del premio nobel del 2010, pubblicato in contemporanea in molti paesi. La struttura del romanzo è molto ordinata nelle sue suddivisioni: la prigione, il Congo, l'Amazzonia, l'Irlanda; i capitoli si susseguono alternando il presente (prigione-ricordo) e il passato, tutto incasellato; sembra quasi un voler arginare la violenza dei fatti in una griglia che possa in qualche modo neutralizzare l'orrore che si prova davanti all'insondabile malvagità degli esseri umani. L'autore ci trasmette il tormento di un uomo che alterna momenti di energia eroica a profonde depressioni dovute al senso di impotenza di fronte alle sofferenze di cui è testimone; ne evidenzia la solitudine e le angosce per una omosessualità non accettata; ne segue i percorsi mentali e sentimentali che lo conducono ad un nazionalismo estremista e ad una dimensione religiosa al limite dell'integralismo. Nella parte dedicata all'Irlanda, la vita di Roger Casement è totalmente assorbita dalla causa irlandese, tanto che, da un punto di vista narrativo, i fatti personali affiorano sporadicamente, come fiumi sotterranei che trasportano sì tutto il suo vissuto, ma nel profondo silenzio del non-evidente. E' un romanzo forte che sa coniugare la documentata evocazione di fatti storici con la creazione di personaggi potentemente delineati nella loro complessità.

Bel libroDi B. Rosanna-26 maggio 2011

Una storia, un'avventura! Un bel libro, piacevole e con una stesura scorrevole. E' stato un piacere leggerlo e mi sento di consigliarlo a chi è appassionato del genere! L'autore è stato molto bravo a scrivere un racconto ambientato in tempi arcani, rendendolo però moderno allo stesso tempo.

Un bel libroDi M. Gianpaolo-25 maggio 2011

Un gran bel libro. Molto rilassante leggere il sogno del celta, ambientato nella prima metà del 1900. Una bella avventura che ti prende e ti trascina con essa. Sto leggendo questo fantastico racconto la sera prima di andare a letto, non vedo l'ora che lo stesso scrittore ne scriva un altro dello stesso genere.