La sofferenza «psicofisica» nel danno alla persona di Enrico Pedoja, Francesco Pravato edito da Maggioli Editore

La sofferenza «psicofisica» nel danno alla persona

Collana:
Legale
Data di Pubblicazione:
10 giugno 2013
EAN:

9788838782305

ISBN:

883878230X

Pagine:
94
Acquistabile con la

Descrizione La sofferenza «psicofisica» nel danno alla persona

Nella presente pubblicazione gli autori descrivono una metodologia di valutazione della sofferenza psicofisica intrinseca conseguente a lesione personale. L'introduzione di natura giuridica a cura del prof. Giorgio Gallone (professore di medicina assicurativa presso l'Università "La Sapienza" di Roma) ed il commento sui presupposti di diritto della sofferenza psicofisica come danno giuridico di Marco Bona, illustrano gli elementi che connotano la necessità di attenzione all'entità della sofferenza psicofisica nell'apprezzamento del danno alla persona, nell'ottica della persistente rilevanza della componente di sofferenza morale nel risarcimento del danno non patrimoniale. Gli autori illustrano una metodologia di valutazione medico-legale della sofferenza psicofisica intrinseca al danno alla persona attraverso parametri di riferimento qualitativi e quantitativi finalizzati a fornire all'operatore del diritto una gradazione motivata, a parere degli autori, indispensabile per una equilibrata successiva quantificazione in via equitativa connessa al danno morale. Vengono con ciò forniti i parametri tecnici per tale valutazione, discussi, approfonditi e condivisi nel contesto della Società Medico-Legale del Triveneto. La pubblicazione riporta quindi i dati emersi da un'indagine statistica sull'applicazione pratica della metodologia nel Veneto, elaborata sulla base di circa 8 mila casi di valutazione della sofferenza psicofisica da parte di numerosi specialisti. Nella presente pubblicazione gli autori descrivono una metodologia di VALUTAZIONE della SOFFERENZA PSICOFISICA intrinseca conseguente a lesione personale.
L’introduzione di natura giuridica a cura del prof. Giorgio Gallone (professore di medicina assicurativa presso l’Università “La Sapienza” di Roma) ed il commento sui presupposti di diritto della SOFFERENZA PSICOFISICA come danno giuridico di Marco Bona, illustrano gli elementi che connotano la necessità di attenzione all’entità della sofferenza psicofisica nell’apprezzamento del danno alla persona, nell’ottica della persistente rilevanza della componente di sofferenza morale nel risarcimento del danno non patrimoniale.
Gli autori illustrano una metodologia di valutazione medico-legale della sofferenza psicofisica intrinseca al danno alla persona attraverso parametri di riferimento qualitativi e quantitativi finalizzati a fornire all’operatore del diritto una gradazione motivata, a parere degli autori, indispensabile per una equilibrata successiva quantificazione in via equitativa connessa al danno morale.
Vengono con ciò forniti i parametri tecnici per tale valutazione, discussi, approfonditi e condivisi nel contesto della Società Medico-Legale del Triveneto.
La pubblicazione riporta quindi i dati emersi da un’indagine statistica sull’applicazione pratica della metodologia nel Veneto, elaborata sulla base di circa 8 mila casi di valutazione della sofferenza psicofisica da parte di numerosi specialisti medico legali operanti sul territorio, nel contesto degli iscritti alla Società Medico-Legale del Triveneto, ove da tempo è ampiamente diffusa la prassi giudiziaria di richiedere al Consulente Tecnico d’Ufficio indicazioni tecniche motivate circa l’entità della sofferenza psicofisica patita dal danneggiato.
I risultati di questa indagine vengono poi commentati e valutati analiticamente dagli autori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti