Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale di Anna Lisa Tota edito da Carocci
Alta reperibilità

Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
17 maggio 2002
EAN:

9788843022984

ISBN:

8843022989

Pagine:
185
Acquistabile con la

Descrizione Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale

Sociologie dell'arte traccia un percorso attraverso le tensioni sociali e politiche, le discriminazioni e le dinamiche conflittuali che investono l'arte nella contemporaneità e mostra allo stesso tempo che cosa significhi fare ricerca sociologica in ambito artistico, quali ne siano gli strumenti, i metodi e le specificità rispetto ad altre discipline. Nella postmodernità l'arte diviene "fabbrica di senso", laboratorio della società civile, luogo della memoria attraverso cui definire socialmente le identità di genere, le appartenenze etniche e di classe sociale. Dal punto di vista sociologico, l'arte non è mera collezione di oggetti, ma un insieme di atti di consumo che arricchiscono l'opera di molteplici e talora imprevisti significati. Se da una parte è la società a costruire l'arte, dall'altra anche l'arte a sua volta costruisce la società: attraverso i frammenti di memoria individuale e collettiva che riproduce, come attraverso le ritrascrizioni del passato che contribuisce a legittimare. I testi artistici diventano così materiali da costruzione, pezzi di materia simbolica con cui si producono i significati.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.63€ 13.30
Risparmi:€ 0.67(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Sociologie dell'arte. Dal museo tradizionale all'arte multimediale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti