Sociologia e diplomazia. Due facce della stessa medaglia di Santo Mancuso edito da Sacco

Sociologia e diplomazia. Due facce della stessa medaglia

Editore:

Sacco

A cura di:
C. Cecchini
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788863543346

ISBN:

8863543348

Pagine:
230
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Sociologia e diplomazia. Due facce della stessa medaglia

Santo Mancuso ci offre in questo saggio uno scorcio, una visione dell'attività di intelligence applicata e sottomessa alla diplomazia, quest'ultima quale arte di contrattare e rapportarsi tra i popoli e le etnie. Queste, a loro volta, frutto degli aspetti di studio dei comportamenti umani e sociali dei singoli che si debbono assoggettare alla società, essendo l'uomo, l'unico vero animale sociale. Interessante, la trattazione storica della politica e delle attività micronazionalistiche attraverso la competente visione dei trattati diplomatici internazionali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Bel libro da leggereDi f. robert-15 febbraio 2011

Un saggio scritto con criterio, che ripercorre la storia della diplomazia e dello spionaggio posto al servizio della politica internazionale degli stati, ripercorrendo sovente i trattati internazionali in materia di indipendentismo di taluni gruppi sociali attraverso l'analisi della situazione mondiale di micronazionalismo. Ottimo.

OttimoDi C. Paola-15 febbraio 2011

Un sagio enciclopedico sulla più antica attività politica che l'uomo abbia mai applicato, lo spionaggio sottomesso alla diplomazia, visto attraverso un approccio sociologico e sufragato dai trattati internazionali. Merita ogni attenzione, è da ritenersi che viste le prestigiose presentazioni, l'autore sia uno alquanto introdotto in materia di intelligence.

OttimoDi f. robert-7 febbraio 2011

Letto e consigliato, articolato e discorsivo, esemplifica dei mondi ai più sconosciuti. Ottime le continue apostille normative, organicamente inserite nel corpo del saggio. La visione dei servizi di intelligence applicati alla Diplomazia danno il senso della situazione internazionale degli ultimi secoli, facendo scoprire un'attività, quella spionistica che, contrariamente a quanto si creda nell'immaginario collettivo, ha invece radici antiche, risalendo ai Sumeri, agli Egizi e da essi sino ai giorni nostri. Interessante la visione della situazione micronazionale mondiale.

Ottimo Di m. santo-4 febbraio 2011

Attenta descrizione storica e socio-politica delle motivazioni che spingono le attività di intelligence al servizio della diplomazia. "Micro-nazioni" e loro motivazioni alla luce del diritto internazionale. Ottime la presentazione e la prefazione, di tutto rispetto di personaggi diplomatici e della Chiesa. Aspettiamo una versione più pregiata a colori?