La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali di David S. Hachen edito da Carocci
libro più venduto

La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali

Carocci

Collana:
4 luglio 2003

Descrizione La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali

Questo libro è stato pensato per i docenti che intendono praticare una didattica attiva nell'avviare i loro studenti alla studio e all'utilizzo della sociologia. L'architettura del testo propone una sequenza nell'apprendimento atta a sviluppare in modo progressivo e incrementale le capacità necessarie per "vedere e leggere" e analizzare le situazioni sociali in un'ottica sociologica. Ciò è facilitato dalla pratica di ricorrere a "casi decisionali", esemplificati in brevi racconti che favoriscono la riflessione sociologica: ogni capitolo si apre con la narrazione di un caso - da cui Hachen trae spunto per proporre una nuova serie di strumenti concettuali - e si conclude con un nuovo caso non commentato e proposto come esercitazione per gli studenti. Per acquisire le capacità di analisi gli studenti sono guidati attraverso cinque fasi di apprendimento. Partendo dalle connessioni sociali - proposto come concetto fondante la disciplina -, essi iniziano a far propria la capacità d'identificare le connessioni tra gli attori sociali in una data situazione, per passare a familiarizzarsi con il ricorso a molteplici prospettive teoriche per inquadrare e osservare le situazioni da visuali diverse. Seguono tre capitoli dedicati ad un approfondimento degli elementi dell'ambiente, in cui si svolgono i casi, per imparare a decodificare la cultura presente in una data situazione per comprendere le situazioni dal punto di vista degli attori sociali che le vivono; rilevare le diseguaglianze nella distribuzione delle risorse e nel potere, per capire le diverse capacità di perseguire i propri interessi; delineare i possibili scenari futuri delle situazioni basandosi sui fattori del cambiamento sociale, demografici, tecnologici e dell'azione collettiva).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La sociologia in azione. Come leggere i fenomeni sociali

3 di 5 su 1 recensione

Libro divertenteDi D. Stefano-9 luglio 2010