Sociocultural branding. Principi e tendenze dell'attivismo di marca
- Editore:
Editrice Bibliografica
- Collana:
- Geografie culturali
- Data di Pubblicazione:
- 26 luglio 2024
- EAN:
9788893575812
- ISBN:
8893575817
- Pagine:
- 183
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Affari: argomenti generali, Sostenibilità
Libro Sociocultural branding. Principi e tendenze dell'attivismo di marca di Alessia Zampano
Trama libro
L'impegno - inteso in senso civico, ambientale, etico, politico ecc. - non è più solo una strategia di marketing e di comunicazione ma rappresenta oggi un nuovo modo di fare impresa e la stessa ragion d'essere sul mercato di marchi e aziende. Il testo prende le mosse dall'analisi e dalla mappatura dei casi studio più rilevanti a livello globale per evidenziare come l'attivismo dei brand, trasversalmente a tutti i settori del consumo, faccia parte integrante del modello di business e delle attività di branding delle realtà più innovative. Nel corso dei capitoli vengono esplorati i tre ambiti principali in cui si concentrano le iniziative più significative - il corporate activism, il paradigma della nature positivity e l'inclusione delle diversità - con lo scopo di fornire ad aziende, brand e start up delle linee guida per giocare un ruolo culturale e sociale all'interno della collettività. Completano la panoramica le testimonianze di alcune tra le realtà italiane maggiormente attiviste raccolte sul campo dalla viva voce dei protagonisti.