La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Biblioteca paperbacks
- Traduttore:
- Gozzi G., Stefani P.
- Data di Pubblicazione:
- 26 agosto 2010
- EAN:
9788815139214
- ISBN:
8815139214
- Pagine:
- 256
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Cultura materiale, Sociologia
Descrizione La società dei consumi. I suoi miti e le sue strutture
"Baudrillard, ovvero le seduzioni dell'immaginario come potenza che muove il mondo, lo distrugge e lo ricrea di continuo". Così è stato scritto in occasione della recente scomparsa di un pensatore al quale il linguaggio contemporaneo deve alcune parole chiave, tra cui almeno quelle di "simulacro" e "iperrealtà". Il consumo è per Baudrillard un processo di comunicazione che trasforma gli oggetti in simboli di un codice inteso a classificare e contrassegnare. Nuove gerarchie sociali rimpiazzano così le vecchie differenze di classe. Il consumatore vive le proprie scelte come libere, e tuttavia egli stesso - vittima della coazione a distinguersi - cessa di essere persona per farsi oggetto tra gli altri. Sullo sfondo, un sistema di produzione che postula la perpetua eccedenza dei bisogni rispetto ai beni. A oltre trent'anni dalla pubblicazione, quest'opera fondativa - anticipatrice di tanti studi sul consumo mediatico, del sesso e del tempo libero - non ha perso nulla della sua forza profetica.
Recensioni degli utenti
Questo saggio-25 settembre 2010
ha superato i trent'anni di vita, eppure, sfogliandolo, sembra di sentire l'odore della carta appena stampata. L'analisi di Baudrillard è triste e profetica: denuncia la pervasività delle attività di consumo nelle nostre vite, l'ossessione per l'accumulo di beni e il conseguente svuotamento delle relazioni umane.