La sindrome dello shopping di Mariafrancesca Venturo edito da Newton Compton

La sindrome dello shopping

Data di Pubblicazione:
22 aprile 2010
EAN:

9788854117624

ISBN:

8854117625

Pagine:
189
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La sindrome dello shopping

Un pantalone "a mezzo sedere", un maglione "a scorza d'albero", colori "un po' meno festivi" o un capo più "sghenzo" degli altri: quando si è alle prese con i desideri delle clienti di un negozio di abbigliamento all'ultimo grido, nessuna richiesta è troppo assurda e nessuno domanda può essere considerata inverosimile. Così, le signore "abbondanti" continuano a pretendere di entrare in una taglia 42 (o 40! o 38!), le maniache dello shopping insistono a fare acquisti senza rendersi conto di aver già prosciugato la propria carta di credito e le commesse, senza colpo ferire, provano ad accontentare tutti senza mai venire meno ai requisiti fondamentali della loro professione: un sorriso a trentadue denti e una dose pressoché infinita di pazienza. Un negozio, alla resa dei conti, è una finestra sempre aperta sul mondo e chiunque può entrare e chiedere le cose più strane, da un surreale "scusi, può farmi il nodo alla cravatta?" a un incredibile "vorrei allargare la fodera di questo abito, non è possibile che non mi vada bene".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 5 recensioni

Shopping?Di G. stefania-23 marzo 2012

Un romanzo carino e divertente e a tratti anche veritiero. Tutte noi ci siamo trovate in un negozio di abigliamento e non trovando quello che cerchiamo stressiamo la commesso fino ai limiti del possibile, questo libro parla delle cose più assurde chieste a una commessa, da un sopra ad abemus papa. Leggero.

La sindrome dello shoppingDi c. lello-19 maggio 2011

Afflitto da innumerevoli stereotipi. E' questo il giudizio che mi sento di dare a quest'opera. La storia è carina, gli spunti ci sono, alcuni aneddoti sono molto divertenti, ma nel complesso la narrazione non decolla mai. L'eccessivo uso di similitudini appesantisce, così come certi passaggi in cui si elencano meccanicamente le assurde richieste delle clienti. Il libro si legge in un paio di ore, può essere un piacevole passatempo, ma per diventare qualcosa di più avrebbe avuto bisogno di un lavoro editoriale ben più mirato.

La sindrome dello shoppingDi F. Benito Maria Emanuele-29 marzo 2011

Tolgo un voto perchè il finale ha disatteso le mie aspettative. Mariafrancesca Venturo inizia la sua esperienza come blogger. Commessa per pagarsi gli studi, alle prese con clienti incontentabili, affida alle pagine di lasindromedellacommessa. Splinder. Com i suoi sfoghi. L'idea di questo viaggio nel mondo dello shopping assurdo e compulsivo affascina e, moda sempre più diffusa, il blog prende ben presto la forma del libro. Anche in questo caso, come nei precedenti che mi sono capitati, trovo che il passaggio blog carta stampata sia meno automatico di quanto si creda. Certe immagini, certi stereotipi, certi messaggi che sono perfetti nell'immediatezza del web, rallentano invece quando danno vita ad un romanzo. La storia è carina, gli spunti ci sono, alcuni aneddoti sono molto divertenti, ma nel complesso la narrazione non decolla mai. L'eccessivo uso di similitudini appesantisce, così come certi passaggi in cui si elencano meccanicamente le assurde richieste delle clienti. Il libro si legge in un paio di ore, può essere un piacevole passatempo, ma per diventare qualcosa di più avrebbe avuto bisogno di un lavoro editoriale ben più mirato.

peccato:(Di p. priscilla-27 settembre 2010

ok è il primo libro dell'autrice,è un sunto della sua esperienza di lavoratrice/studentessa, ma non riesce a rendere bene l'argomento shopping, la scrittura a mio parere risulta , non di facile lettura.

Mi aspettavo qualcosa di piùDi A. Irene-20 luglio 2010

Speravo fosse un po' più frizzante, ma nel complesso è divertente e a tratti presenta riflessioni interessanti. Indicato per commesse e appassionate di shopping.