I Simpson e la filosofia di William Irwin, Mark T. Conard, Aeon J. Skoble edito da I Libri di Isbn/Guidemoizzi

I Simpson e la filosofia

Traduttore:
Adamo P., Nifosi E.
Data di Pubblicazione:
21 Dicembre 2005
EAN:

9788876380310

ISBN:

8876380310

Pagine:
333
Formato:
brossura
Argomento:
Televisione e società
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione I Simpson e la filosofia

È possibile che Bart Simpson rappresenti l'incarnazione dell'ideale nichilista di Friedrich Nietzsche? Che il comportamento di Marge sia la realizzazione della classificazione aristotelica della virtù? Che la mentalità di Springfield sia frutto di un approccio decostruzionista al reale? Secondo gli autori, per capire l'epopea dei Simpson è più utile rivolgersi a Kant, Marx o Barthes che non ai sociologi o ai critici televisivi. Diciotto possibili percorsi interpretativi che offrono letture originali dei personaggi, dei linguaggi e della scorrettezza politica della serie. Uno studio che applica le armi della dialettica alla cultura pop, fondendo il rigore espositivo della filosofia all'ironia di un insolito oggetto d'indagine.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Filosofeggiando sui SimpsonDi F. Pierandrea-15 Dicembre 2014

Non tutti avranno mai considerato l'opportunità che dietro la fortunatissima serie dei Simpson si potesse nascondere della serissima filosofia, invece questo libro ne è la lampante - e gradita - dimostrazione. Infatti in una ventina di brevi capitoli viene analizzato con attenzione l'universo Simpson, alla luce di vecchie e nuove teorie filosofiche. Utilissimo anche - in chiusura del volume - l'elenco completo dei titoli di tutti gli episodi delle prime quindici stagioni. È certamente curioso analizzare questi personaggi da punti di vista così formali: consigliato ai fan!

I Simpson e la filosofiaDi P. Leandro-8 Agosto 2011

Operazione commerciale. Cosa diavolo c'entra la filosofia con i Simpson? Alcuni saggi sono preziosi, riuscendo a proporre spunti interessanti dal cartone e sul cartone (personalmente trovo il brano di Matheson sull'iper-ironia il più efficace in tal senso) . Altri contributi, troppi forse, con i Simpson e i suoi topoi dialogano troppo di striscio, e comunicano il sospetto che avrebbero potuto benissimo stare con pari dignità in un libro sui Griffin o sulla storia dell'economia moldava del secolo XIX.

Per avvicinare i più giovani alla filosofiaDi S. Giuseppe-25 Marzo 2011

Libro davvero ben fatto che consiglio a chiunque sia attratto dalla filosofia ma non sa da dove cominciare! Divertenti e intelligenti gli accostamenti dei personaggi ai pensieri dei più grandi filosofi: rimarrete colpiti dai tantissimi aspetti filosofici che sono "nascosti" nella serie TV.

I Simpson e la filosofiaDi S. Matteo-6 Novembre 2010

Pensavo di trovarmi davanti a un librettino fatto per vendere e invece eccomi davanti un libro interessante, approfondito e, solo in piccolissima parte, discontinuo. Se alcuni saggi sembrano troppo costruiti nel loro legame Simpson/Filosofia, il volume è vincente soprattutto quando ragione sui motivi del successo della serie, quando esplora il post-modernismo e quando ne svela i meccanismi.

pagine gialleDi r. daniele-11 Ottobre 2010

e di che altro colore potevano essere delle pagine che parlano dei simpson?! In realtà, come dicono gli stessi autori, l'obiettivo non è parlare del cartone, ma prenderlo come spunto di partenza per interessanti discussioni su temi filosofico-pragmatici. Non tutti i temi (che corrispontono ai capitoli) sono analizzati in egual modo, ma la maggior parte meritano di essere letti.

Diventa pesanteDi I. Lucia-5 Ottobre 2010

All'inizio è interessante, ma, dato che gli autori sono una ventina per altrettanti saggi, dopo un terzo il libro comincia a risultare pesante e ridondante. Consigliato solo se vi piace veramente tanto la filosofia.