Il Silmarillion di John R. R. Tolkien edito da Bompiani

Il Silmarillion

Editore:

Bompiani

Edizione:
16
Data di Pubblicazione:
19 dicembre 2005
EAN:

9788845256547

ISBN:

8845256545

Pagine:
464
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il Silmarillion

Il Silmarillion, iniziato nel 1917 e la cui elaborazione è stata proseguita da Tolkien fino alla morte, rappresenta il tronco da cui si sono diramate tutte le sue successive opere narrative. "Opera prima", dunque, essa costituisce il repertorio mitico di Tolkien, quello da cui è derivata la filiazione delle sue favole: "Lo Hobbit", "Il Signore degli Anelli", "Il cacciatore di Draghi". Il Silmarillion, che comprende cinque racconti legati come i capitoli di un'unica storia sacra, narra la parabola di una caduta: dalla "musica degli inizi", il momento cosmogonico, alla guerra di Elfi e Uomini contro l'Avversario. L'ultimo dei racconti costituisce l'antecedente immediato del "Signore degli Anelli".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Tassello fondamentale, ma non entusiasmaDi V. Stefano-29 marzo 2012

Lo ammetto, mi sono avvicinato acerbo a questo libro, troppo giovane per poter apprezzare la minuziosità di Tolkien. Mi ci sono avvicinato dopo le battaglie de "Il Signore degli Anelli" e le avventure travolgenti di Bilbo Baggins ne "Lo Hobbit", e questo me lo ha fatto apparire noioso e pedante. Il Silmarillion, però, resta un passaggio fondamentale per conoscere in pieno l'universo magico di Tolkien.

Il SilmarillionDi S. Monica-13 maggio 2011

Un capolavoro... Solo per il mondo (e si proprio così, stiamo parlando di un mondo intero) che Tolkien è riuscito ad inventare fatto di luoghi reali ed astratti, elfi, nani e uomini... Divinità dalle quali tutti inizia, vale davvero la pena leggerlo. Ne sono rimasta incantata, è magico! Ed è essenziale, a mio avviso, leggerlo prima di affrontare un'altra lettura altrettanto fantastica, ovvero Il signore degli anelli.

Il corpus mitologico di TolkienDi G. Michele-14 febbraio 2011

E' opinione diffusa che Il Silmarillion sia un libro complicato, un'inutile descrizione di noiosi avvenimenti e alberi genealogici: beh, niente di più sbagliato. A mio avviso Il Silmarillion rappresenta l'opera massima di Tolkien: l'estrema lucidità della descrizione, unita ad una perfetta coerenza con l'intero corpus mitologico tolkeniano, fa di questo libro la "Genesi" del mondo tolkeniano. E' forse vero che in certe parti ci si perde tra mille nomi di Elfi, Maiar o Valar, ma è estremamente interessante leggere con quanta cura e con quanti dettagli Tolkien ha dato origine al suo universo. Consiglierei vivamente la lettura di questo libro solamente dopo avere letto la celebre trilogia: un lettore attento e particolarmente esigente troverà ne Il Silmarillion la risposta a tutti i suoi dubbi su Il Signore degli Anelli.

Epico!Di R. Alberto-30 ottobre 2010

Molto molto bello! Anche se è avidente il grado di "rifinitura" inferiore di questo libro rispetto al Signore degli Anelli, mi è personalmente piaciuto molto di più: più scorrevole, e con tutto il gusto del mito! un libro consigliatissimo a tutti i fan di Tolkien, ma anche a chi, appassionato di mitologia e saghe, vuole confrontarsi con la storia originaria di un mondo parallelo al nostro

tormeto autoinflittoDi D. Antonella-22 ottobre 2010

Sequenza discontinua e poco chiara di eventi precedenti al signore degli anelli. Si parla della creazione degli elfi, di come essi siano arrivati alla terra di mezzo, e di quella dei nani, il tutto nel noiosissimo stile di Tolkien.

Imperdibile!Di s. ugo-10 ottobre 2010

Il Silmarillion non è solo la storia della Terra di Mezzo precedente al Signore degli Anelli, è uno dei libri più poetici, evocativi e carichi di significato del grande maestro del fantasy Tolkien.