Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne di Michela Marzano edito da Mondadori

Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2012
EAN:

9788804608899

ISBN:

8804608897

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Sii bella e stai zitta. Perché l'Italia di oggi offende le donne

Con Sii bella e stai zitta la filosofa Michela Marzano approfondisce la condizione femminile in Italia. Rappresenta il prosieguo dell'appello che la stessa autrice scrisse su Repubblica, assieme a Nadia Urbinati e a Barbara Spinelli, in merito al corpo delle donne e al maschilismo imperante della politica e della società italiana. La Marzano rincara la dose, affermando che in Italia, nonostante si definisca uno dei paesi occidentali più evoluti nelle questioni di genere, la donna viene sempre considerata e valutata in base all'aspetto esteriore. Il modello imposto, dice la filosofa, è quello della velina, donne di spettacolo attraenti che non parlano, ma esibiscono la propria avvenenza e sensualità per alzare gli ascolti. Un modello in cui la donna è un mero oggetto del desiderio per i telespettatori maschi, e diventa un pericoloso riferimento per le ragazzine. Anche i crescenti casi di disturbi alimentari sono un sintomo inquietante del modello mediatico imposto dalla società italiana che scarica di signiificato l'identità della donne. La Marzano, che attualmente vive in Francia, si domanda come mai ci sia così tanta differenza nella percezione dell'identità femminile in due paesi geograficamente così vicini tra loro. Sembra che dall'88, anno in cui ha lasciato l'Italia, la condizione della donna sia peggiorata. Michela Marzano, con Sii bella e stai zitta, parla della mercificazione del corpo femminile nei mezzi di comunicazione e della condizione lavorativa delle donne, fornendo alle stesse le chiavi per una lettura critica della situazione attuale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Una riflessione sul periodo che stiamo vivendoDi m. teresina-10 maggio 2012

Bellissimo studio, chiaro, sintetico riguardante la storia della condizione femminile: dalla ghettizzazione della donna dalla politica e dal lavoro, ai traguardi del femminismo; dagli indubbi passi progressivi nella sua considerazione, fino alla dominazione della bellezza a tutti i costi della nostra epoca. Un saggio da far leggere ad entrambi i sessi e da diffondere, per sconfiggere ogni forma di emarginazione femminile dalla cultura.

Essere donna in ItaliaDi B. Francesca-1 giugno 2011

L'autrice di questo libro cita e critica molti luoghi comuni sulle donne, preconcetti che molto spesso sbarrano la strada alle donne e alla crescita del paese: credo che sia ora di finirla con il dare un'importanza esagerata all'aspetto fisico femminile come spesso accade in molti settori lavorativi e come sta accadendo in un ambito tanto importante come quello della politica: ne va della credibilità di un intero paese!

Sii bella e stai zittaDi B. Anna-22 dicembre 2010

Avendo letto molti libri su questo tipo di tema molte cose le conoscevo gia' . Un libro ben strutturato, molto interessante, riprende pensieri comuni a tutti coloro che si dedicano oggi a questo tema: la donna in tv, in casa e via dicendo. Sicuramente una lettura consigliata.

Un libro necessarioDi L. SIGNOR-28 ottobre 2010

Per alcuni un salvagente, per altri uno spillo negli occhi. Personalmente una maschera d'ossigeno per ritornare a respirare concetti "reali" che troppo facilmente, e colpevolmente, non consideriamo.