Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri di Naomi Klein edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri

Collana:
24/7
Traduttore:
Katerinov I.
Data di Pubblicazione:
3 settembre 2008
EAN:

9788817023467

ISBN:

8817023469

Pagine:
622
Formato:
brossura
Argomenti:
Economia internazionale, Economia politica
Acquistabile con la

Descrizione Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri

Che cos'hanno in comune l'Iraq dopo l'invasione americana, lo Sri-Lanka post-tsunami, New Orleans dopo l'uragano Katrina, le dottrine ultraliberiste della Scuola di Chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati negli anni Cinquanta dal governo americano? Secondo Naomi Klein, l'idea che sia utile cancellare un intero tessuto sociale per costruire da zero un'utopia, quella dell'ultraliberismo. L'autrice denuncia un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Dottrina dello shockDi A. Massimiliano-8 novembre 2010

Ottimo libro che illustra con dettagli precisi e accurati l'evoluzione del sistema economico mondiale. Molto bello il capitolo iniziale in cui si racconta la nascita della dottrina dello shock (nel mondo psichiatrico) e il suo successivo legame con il mondo economico. In questo libro si respira una maturita' espositiva della scrittice rispetto al primo libro "Nologo".

Resto senza paroleDi T. Angelo-8 ottobre 2010

Perchè se Nelson Mandela dopo avergli fatto fare non so quanti anni di carcere ed esser diventato l'uomo che ha abolito l'apartheid è rimasto senza potere decisionale economico, la risposta giace in questo libro. Non so che dire, perchè non essendo un economista non pensavo che potessero esistere così tante ingiustizie economiche. Ogni volta che si leggono questi libri la vita diventa più amara, ma sicuramente più VERA.

testo necessarioDi C. Isabella-28 agosto 2010

ritengo questo testo un paradigma di giornalismo di inchiesta e approfondimento politico/economico, illuminante e necessario per comprendere dinamiche e strategie del potere contemporaneo, o averne una conferma circostanziata

UN LIBRO DAVVERO INTERESSANTEDi c. gabriele-16 luglio 2010

Con questo libro Naomi Klein, la grande studiosa canadese, getta una luce sinistra sulle grandi trasformazioni economiche degli ultimi vent'anni. L'ondata di liberismo anarcoide che ha investito il mondo dopo il crollo del Muro di Berlino ha avuto costi umani enormi, e dalle privatizzazioni hanno beneficiato soprattutto le elite.