Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane di Renato Vignati edito da libreriauniversitaria.it

Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane

30 aprile 2016

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane

Lo sguardo sulla persona offre una visione psicologica delle relazioni umane attraverso la narrazione di storie, esperienze e vicende interiori, disposte in un’ottica umanistico-esistenziale.
Lo sguardo appassionato dell’autore penetra nella condizione dell’uomo e si sofferma dapprima sulla fragilità umana piegata tra egoismo e altruismo. Quindi si volge al prendersi cura prospettando una relazione di aiuto autentica ed empatica, indispensabile quando lo sguardo diventa abusante e si degrada oppure quando diviene mistificatore e genera interazioni familiari confuse e distorte. Lo sguardo poi spazia tra Eros e Thanatos, insinuandosi tra l’amore profondo e l’angoscia esistenziale di morte. Quindi si proietta sulla solitudine umana, tentando di penetrarne la parete di vetro della incomunicabilità. Infine si concentra sulle emozioni, ripercorrendo le espressioni del cuore e le competenze affettive nei processi di crescita e in tutti i luoghi dell’intersoggettività.

Indice:
1. Lo sguardo sulla fragilità umana
2. Lo sguardo si prende cura della persona
3. Lo sguardo abusante
4. Lo sguardo mistificatore
5. La tensione dello sguardo tra Eros e Thanatos
6. Lo sguardo sulla solitudine
7. Lo sguardo sulle emozioni

Nota sull'Autore
Psicologo psicoterapeuta, si è formato nell’ambito del pensiero e della prassi dell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers e in Terapia sistemico-relazionale. Insegna Psicologia clinica all’Università di Macerata e altre discipline psicologiche presso diverse Università. Si occupa di formazione scolastica e socio-sanitaria, curando progetti e seminari. Nelle sue attività di ricerca ha contribuito allo studio dell’assessment sessuo-relazionale, ai processi di apprendimento, alle relazioni interpersonali e alle dinamiche familiari. Autore di pubblicazioni scientifiche di psicologia e pedagogia, si riconosce nei principi della Psicologia Umanistica.

Fuori catalogo - Non ordinabile