La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli di Piero Angela, Lorenzo Pinna edito da Mondadori

La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
novembre 2006
EAN:

9788804560715

ISBN:

8804560711

Pagine:
190
Acquistabile con la

Descrizione La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli

L'energia è il motore della vita politica e sociale. In effetti al giorno d'oggi, appena si apre il giornale ci si imbatte in una notizia che, per un verso o per l'altro, ha a che fare che fare con la questione energetica. Sia direttamente, come l'aumento del prezzo del petrolio, gli approvvigionamenti di gas, l'opportunità delle centrali nucleari. Sia in maniera indiretta, visto che da essa dipendono buona parte delle controversie internazionali, prime fra tutte le guerre attuali nei paesi del Golfo Persico. Senza contare che la grande crescita economica di Cina e India porterà sicuramente a un aumento della domanda di energia. Il libro passa in rassegna tutte le fonti di energia, mettendo in risalto aspetti positivi e negativi di ognuna di esse e disegnando gli scenari futuri. Tutto con lo scopo di chiarire le idee su una questione che segna il presente e il futuro in modo così prepotente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Il peggiore incidente immaginabile?Di D. Anna-23 aprile 2011

Questa è una delle tante domande presenti nel libro. L'argomento centrale è l'energia, trattandola in tutti i suoi aspetti e quindi anche quelli più terrificanti. Tornando alla domanda qual è il peggior incidente, la risposta è: "Per esempio, una grande nave metaniera, che trasporta 125 mila metri cubi di gas liquefatto a bassissima temperatura, contiene un potenziale energetico enorme e se..."

LeggeteloDi P. Letizia-28 aprile 2007

LEGGETELO leggetelo leggetelo. E' un libro molto bello, a mio parere, che apre gli occhi (nel caso non lo siano ancora) su questioni davvero Importanti. Risponde pienamente alle aspettative di un lettore che vuole capire quale sia realmente oggi la situazione energetica (petrolio, gas, carbone, NUCLEARE, geotermico, solare, eolico, ecc..) e quanto realmente si stia facendo (o meglio, non facendo) su questo fronte. Una descrizione lucida e chiara della questione, molto facile e veloce da leggere grazie all'impostazione del libro sotto forma di dialogo/intervista. Un libro che arricchisce.

La sfida del secoloDi c. aldo-7 aprile 2007

La sfida energetica per il futuro ecologico del mondo potrebbe essere la soluzione ai mali provocati a lungo per decenni. Soluzioni al momento pare non c'e ne siano, ma mentre si attuano piani per ridurre l'inquinamento, pare, che non siano fatte dalla stampa le dovute precisazioni in merito ai futuri carburanti che si propongono per la future auto. Alcuni di questi carburanti sono piu' inquinanti della benzina, ma e' ovvio che serviranno alle case automobilistiche ad aumentare il danno immenso, ma a procurare nuove vendite. La sfida del secolo puo' essere vinta in termini semplici "Iniziare immediatamente alla depurazione atmosferica dei grandi centri". Produrre un carburante veramente ecologico e non inquinante (gia' esiste. I signori del petrolio lo permetteranno? Credo di no, perche' questo sarebbe un beneficio per l'umanita', mentre loro non avrebbero la possibilita' di continuare ad arricchirsi.