La sfida dell'innovazione di Alberto Bettanti edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

La sfida dell'innovazione

Il management dell'innovazione tecnologica nelle dinamiche competitive

8 marzo 2012

886292240X

Argomento:
Innovazione d'impresa
Disponibile anche in E-Book

Descrizione La sfida dell'innovazione

Il testo discute i temi del management dell’innovazione tecnologica nelle dinamiche competitive. L’inquadramento del contesto di riferimento e del concetto di innovazione tecnologica nelle sue diverse espressioni introduce l’analisi delle strategie di sviluppo e del profilo organizzativo dell’impresa innovativa. Lo studio delle dinamiche caratteristiche del cambiamento tecnologico e del processo di diffusione dell’innovazione accompagna l’approfondimento delle leve per la difesa della proprietà intellettuale delle nuove soluzioni tecnologiche. Le pratiche di management del processo d’innovazione si correlano all’esame delle strategie di collaborazione tecnologica.
La trattazione degli argomenti riprende i principali contenuti della letteratura scientifica e si focalizza sull’analisi delle variabili per lo sviluppo della strategia in ambito aziendale.

Indice:

1. L’innovazione tecnologica
2. L’avanzamento tecnologico
3. Dinamiche competitive e innovazione
4. La diffusione dell’innovazione
5. L’organizzazione per l’innovazione
6. La R&S e la proprietà intellettuale
7. La pianificazione e lo sviluppo dei progetti per l’innovazione
8. I network per l’innovazione
Appendici

Nota sull'Autore
Alberto Bettanti, laureato in ingegneria elettrica all’Università di Pavia nel 1994, consegue il PhD in ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Si occupa in ambito accademico e professionale di temi relativi al management, all’innovazione e alla tecnologia, approfondendo, dal punto di vista dell’organizzazione aziendale, l’ottimizzazione delle variabili interne e l’interpretazione di quelle esterne del contesto di riferimento. È docente, in ambito dell’ingegneria industriale, del corso di Management dell’Innovazione presso l’Università di Genova e di corsi di Management presso l’Università di Pavia e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
È fondatore e presidente di Proxima S.r.l., società indipendente di consulenza direzionale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 11 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro La sfida dell'innovazione