Sessuologia 2.0 di Luana Marghi, Marco Pizzi edito da libreriauniversitaria.it
libro più venduto

Sessuologia 2.0

Dieci anni di consulenza attraverso internet

886292125X

Argomento:
Sesso, sessualità e manuali per il sesso
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Sessuologia 2.0

Qual è il grado di informazione/disinformazione sulla sessualità in Italia? Gli autori, che da dieci anni gestiscono un sito di sessuologia on line, evidenziano un quadro desolante: volgarizzazione, imbarazzo, ignoranza; la sessualità crea più problemi che piaceri. Atto sessuale e atto d’amore sono la stessa cosa? Quali sono i disturbi sessuali più diffusi? E i principali contraccettivi utilizzati? Quali sono gli aspetti psicologici che portano le persone a fare una certa scelta relazionale? Che cos’è la gelosia? Innamoramento e amore sono la stessa cosa? Che cosa chiedono le persone quando si rivolgono ad un sito di sessuologia? Esiste una vera cultura della sessualità? Perché i mass media usano così frequentemente doppi sensi e volgarità? Questi sono alcuni dei temi che gli autori affrontano, proponendo un viaggio che stimoli il lettore ad una riflessione più costruttiva intorno a questo tema, per scoprire che c’è ancora tanto da fare.

Indice:

1 Perché si hanno le ansie? L’attaccamento
1.1. Le teorie dell’attaccamento
1.1.1 La teoria dell’attaccamento di Bowlby
1.2 La Strange situation
1.3. I Modelli Operativi Interni (M.O.I.)

2 Psiche, sesso e sessuologia
2.1. Psiche e pensiero
2.2 Il mondo della ragione
2.3 Dall’intelligenza operativa all’intelligenza emotiva

3 Verso l’amore, i concetti base
3.1. Cosa si intende per “amore”?
3.2. È amore?
3.3. Adulto o adulto infantilizzato? L’esempio della gelosia

4 Cenni storici sulla nascita della sessuologia moderna
4.1 L’ atto sessuale nell’ uomo e nella donna: fi siologia della reazione sessuale
4.2 Le disfunzioni sessuali: una doverosa introduzione
4.3 Le disfunzioni sessuali

5 I metodi contraccettivi

6 Le “Lettere aperte”
6.1 La “Lettera aperta”

7 Vita di coppia nel Duemila
7.1 Introduzione
7.2 Di quale coppia vogliamo parlare?
7.3 Un pensiero più scientifico
7.4 Analisi dei casi

RIFLESSIONI FINALI

Nota sugli Autori:
Luana Marghi è psicologa, psicoterapeuta, consulente in sessuologia clinica, e consulente tecnico in vari enti; è specializzata in tematiche inerenti l’affido di minori e l’abuso sessuale su minori. Collabora con l’A.S.S. Triestina sia in ambito evolutivo sia di consultorio familiare. Ha collaborato a vari volumi, tra cui Il dolore femminile. Diagnosi e terapia in sessuologia e ginecologia, (Salerno 2007). Dal 2003 svolge attività di libera professione come psicoterapeuta a Trieste.

Marco Pizzi è psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale familiare, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Trieste, consulente tecnico e perito psicologico, mediatore familiare e consulente in sessuologia clinica. Coordina gruppi di lavoro sull’autostima e sugli stili relazionali insieme a Luana Marghi. Da diversi anni si interessa anche di interventi psicologico-psicoterapeutici ad approccio psicosomatico. Ha collaborato al volume Traumi e malattie. Guida alla risoluzione dei conflitti a partire dal metodo Hamer, (Diegaro di Cesena, 2008). È curatore dei siti: www.sessuologonline.it; www.psicologoonline.it; www.psicogiuridica.it.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 17 ore e 53 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Sessuologia 2.0