Senilità di Italo Svevo edito da Dalai Editore

Senilità

Data di Pubblicazione:
29 marzo 2011
EAN:

9788860739469

ISBN:

8860739462

Pagine:
249
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Senilità

Egli sapeva che II momento in cui l'avrebbe lasciata libera, ella se ne sarebbe andata e tutto sarebbe stato finito, tutto e in modo tanto differente da quello ch'egli aveva sognato. Ed io ti ho voluto bene", disse, forse tentando di mitigarsi, ma aggiunse subito: "Sempre però sapevo quello che tu sei. Sai quello che sei?" Oh, aveva trovata infine una soddisfazione bisognava obbligarla a confessare quello ch'ella era: "Di' su. Che cosa sei?"".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

InettitudineDi M. Alessia-27 febbraio 2017

Questo romanzo narra la storia di Emilio, un trentacinquenne approdato, appunto, ad una condizione di senilità, cioè a una condizione di vecchiaia spirituale. Ciò gli impedisce di avere una vita felice e "attiva". Tema ricorrente è quello dell'inettitudine, rappresentato proprio dal protagonista e da sua sorella, Amalia. Nonostante sia triste, mi è piaciuto molto.

Amabile lettura molto profondaDi s. jessica-5 settembre 2011

Scrittore mittel-europeo Svevo, narra le vicende dell'"uomo qualunque" Emilio Brentani, destinato a fallire perchè ha scelto di vivere secondo quello che ad avviso dell'autore è il vizio dell'inettitudine; la pavidità e l'incapacità di creare ed inventare la propria vita. Emilio è logorato dalle sue paure che lo rendono schiavo di una vita che non ama e da cui tenta a volte di liberarsi anche grazie agli slanci vitali suggeriti dall'amico dall'estro creativo (il Balzi scultore) che non riesce nemmeno a simulare. La storia con Angelina nasce sul presupposto del facile impegno, sia per il desiderio di Emilio di darsi una certa importanza, sia per i doveri a cui sente di essere richiamato l'ufficio e casa dove vive, accudito, con la sorella Amalia. Angiolina, che di angelico ha ben poco, è una donna molto arguta che gioca sui sentimenti di Emilio sotto le sue parvenze di donna fragile e casta. Sarà proprio questo che trarrà in inganno Emilio e lo farà impazzire una volta scoperto l'inganno. Emilio, rappresenta l'uomo di transizione, quello moderno che sta perdendo parte del suo charme e del suo potere sulla donna, quello che soffre di crisi depressive e che vive infelice perchè incapace di voltare al meglio il suo destino e che nonostante la giovine età invecchia precocemente aspettando che il fato compia da sè la felicità dei Brentani.