Semantica del verbo. Analisi secondo il modello attanziale di Piero D'Alfonso edito da Franco Angeli

Semantica del verbo. Analisi secondo il modello attanziale

1 gennaio 2001

884642512X

Argomenti:
Semantica, Psicologia dell'educazione

Descrizione Semantica del verbo. Analisi secondo il modello attanziale

Il rapporto tra azione e verbo che la esprime è contraddistinto da due elementi: il suo significato e il vincolo del codice linguistico. Il modello attanziale è un sistema di rappresentazione del verbo che si pone allo snodo tra questi due aspetti, come cerniera tra sintassi del verbo e semantica dell'azione. L'uso del modello attanziale è stato sperimentato in scuole elementari e medie nel corso della ricerca condotta dall'IRRSAE-Lombardia "Le valenze formative dell'informatica" a partire dal 1986 fino al 1996. Nella pubblicazione si presenta il resoconto di una di queste esperienze, quella condotta presso la scuola elementare di Palazzolo sull'Oglio.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Semantica del verbo. Analisi secondo il modello attanziale