Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali
- Editore:
Compagnia delle Foreste
- Data di Pubblicazione:
- 2015
- EAN:
9788898850112
- ISBN:
8898850115
- Pagine:
- 434
- Formato:
- brossura
Descrizione Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali
La gestione forestale, oggi, richiede al tecnico forestale una più ampia disponibilità di conoscenze rispetto al passato, poiché non si tratta più di considerare solo gli aspetti produttivi e di difesa del suolo, ma anche quelli ambientali e sociali che portano alla sostenibilità. Nel libro sono forniti gli strumenti per interpretare le caratteristiche dei popolamenti forestali sia alla luce dei fattori ecologici e ambientali che di quelli sociali ed economici, in continua e, talvolta, rapida evoluzione. Il libro descrive nel dettaglio sia le tecniche colturali tradizionali, che hanno determinato le caratteristiche di molti paesaggi forestali attuali, sia gli approcci innovativi sviluppatisi negli ultimi decenni. Non sono riportate delle "ricette", ma le basi del ragionamento e le conoscenze necessarie per fare scelte equilibrate e adattabili ai singoli casi e al mutare dei fattori che influiscono sul rapporto tra uomo e boschi. Si tratta di un testo rivolto a coloro che intendono occuparsi di selvicoltura ed è impostato in modo che un neofita possa acquisire basi sufficienti, mentre un esperto possa aggiornarsi e avere un riferimento su cui appoggiare le proprie scelte.
Recensioni degli utenti
Selvicoltura generale - 10 aprile 2021
Ottimo manuale, chiaro ed esauriente anche per i non addetti ai lavori. E' un buon supporto anche per chi debba occuparsi di cose forestali in una prospettiva storica.
LIBRO COMPLETO ED ESAUSTIVO - 30 novembre 2019
Come agronomo ho acquistato questo libro per ampliare le mie conoscenze anche in questo campo e posso confermare a tutti voi che leggete questa recensione che questo è un libro completo per uso professionale, universitario o per qualsiasi curiosità in ambito boschivo, sono ben spiegate le malattie, le specie arboree, metodi di coltura e tanto tanto altro, insomma è un ottimo acquisto.
Molto valido - 30 maggio 2019
Sì, sono soddisfatto del libro, lo ricomprerei, mi coinvolge nella lettura anche se qualcosa di tecnico mi sfugge, lo ritengo un testo valido a tutti gli effetti e, rispetto ad altri libri letti in precedenza più ostici, mi spinge ad andare avanti nella lettura. Mi piace molto la sua "vena" ecologista senza però uscire dall'argomento tecnico e soprattutto ha un buon metodo di analisi della componente bosco in senso "olistico". Sto imparando molte cose di cui non ero a conoscenza, visto che il mio lavoro di guardiaparco mi porta a stare in contatto con l'ambiente bosco ormai da diverso tempo.