I sei sospetti di Vikas Swarup edito da Guanda

I sei sospetti

Editore:

Guanda

Traduttore:
Pezzani S.
Data di Pubblicazione:
10 settembre 2009
EAN:

9788860884558

ISBN:

8860884551

Pagine:
533
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I sei sospetti

Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi. Ma cinque minuti dopo la mezzanotte le luci si spengono e un colpo di pistola uccide il padrone di casa. La polizia individua sei sospetti, ciascuno con un'arma, un movente e l'opportunità di sparare a Vicky Rai: un ingenuo aborigeno in cerca di una pietra sacra rubata alla sua tribù, una stella di Bollywood che non perde occasione per citare Nietzsche e Sartre, un funzionario in pensione posseduto dallo spirito del Mahatma Gandhi, un ladro di telefonini finito in un guaio più grosso di lui, un giovane texano venuto in India per trovare moglie e, infine, il padre stesso di Vicky, a cui il figlio aveva soffiato un'amante. Sei protagonisti che offrono uno spaccato della società indiana, tra speranza e corruzione, lusso e miseria, modernità e tradizione. Sei trame i cui fili si inseguono per tutto il paese, dalle baraccopoli di Delhi alle montagne del Kashmir, dalle comunità di eunuchi di Varanasi ai lussuosi ritrovi dei nuovi ricchi. Sei vicende che si fondono in un affresco polifonico che rende tutta la complessità dell'India di oggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un libro memorabileDi r. paolo-11 dicembre 2014

Il romanzo porta il lettore in un viaggio indimenticabile a confronto con la cultura, i costumi, le storie di una realtà lontana come l'India. Sembra quasi che l'autore si vergogni di raccontare la corruzione, la povertà, la crudeltà e la violenza presenti giorno per giorno nella vita di molti indiani, in contrasto con l'onestà, la giustizia, la ricchezza umana e la sensazione di calore che fornisce questa società così diversa dalla nostra. La struttura narrativa è intrigante ed estremamente coinvolgente, i dialoghi sono eccellenti e ci aiutano a conoscere e comprendere i personaggi, il finale è indimenticabile: il libro memorabile di un autore impareggiabile.

MeravigliosoDi c. marco-19 aprile 2012

Ottimo giallo che riesce a ricreare attraverso una scrittura concisa e dinamica delle atmosfere coinvolgenti ed estremamente interessanti, suscitando e richiamando l'attenzione del lettore con l'introduzione di personaggi carismatici e abbastanza misteriosi. Questo libro utilizza un linguaggio fluido anche se a volte prolisso.

I sei sospettiDi C. Francesco-15 ottobre 2010

E bravo Swarup: grazie a te ho iniziato a conoscere e ad interessarmi un po' di più dell'india. Mi piace come scrivi, confermo l'opinione avuta con Le dodici domande

bel gialloDi z. fabio-3 ottobre 2010

Il secondo libro conferma le doti di Swarup. Ci sono sei possibili colpevoli e lo scrittore ci tiene sulle spine fino all'ultima pagina. Aspetto il prossimo libro

W l'india!Di D. Sonia-6 luglio 2010

Ancora una volta Swarup è capace di raccontare storie dentro storie e trascinarti in ognuna di esse, quasi come se fossero distaccate dal resto del romanzo e poi, con un abilissimo colpo di coda, ti dimostra che sono tutte intrecciate, che il legame c'è e che non poteva essere diversamente! Questa sua capacità è spettacolare! Leggere I sei sospetti è stata una bella esperienza: ho vissuto un po' di India, attraverso menti e occhi diversi (quelli di un americano, di un attrice ricca, di un ladro squattrinato, di un politico corrotto)e sembra quasi di conoscere questo pur non essendoci mai stata. Swarup sa scrivere, sa raccontare, sa descrivere, sa attirare. Complimenti!