Il segreto dell'universo. Mente e materia nella scienza del terzo millennio di Fabrizio Coppola edito da L'Età dell'Acquario

Il segreto dell'universo. Mente e materia nella scienza del terzo millennio

Collana:
Tradizioni
Data di Pubblicazione:
19 giugno 2014
EAN:

9788871364995

ISBN:

8871364996

Pagine:
404
Formato:
brossura
Argomento:
Religione e scienza
Acquistabile con la

Descrizione Il segreto dell'universo. Mente e materia nella scienza del terzo millennio

Le scoperte della scienza sembrano in contrasto con la visione tradizionale insegnata dalla religione. Ne consegue una "doppia verità" che indebolisce le basi della nostra cultura. Ma il modello materialistico su cui è nata la scienza ha recentemente mostrato il suo limite di validità: infatti ai livelli subatomici gli scienziati devono fare i conti con leggi strane e inaspettate, e la materia si rivela essere una forma di energia in vibrazione nella struttura dello spazio-tempo. Da ciò scaturisce una nuova visione dell'universo basata su campi d'informazione, in cui la spiegazione della vera natura dell'intelligenza umana può trovare una naturale collocazione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Una nuova visione del mondoDi R. Ferdinando-17 ottobre 2010

Il libro è articolato sostanzialmente in tre parti: in una parte ci si accosta al mondo della fisica e delle scienze in modo critico ed oggettivo, attraversando i vari periodi storici fino alle più moderne scoperte e teorie (relatività e meccanica quantistica); poi si analizza la filosofia in un nuovo percorso storico fino ai giorni nostri; nella terza parte avviene un’opera di sintesi (più soggettiva) delle prime due in cui l’autore cerca di trovare un percorso di lettura coerente tra teorie fisiche e filosofiche, risultati di esperimenti e sperimentazioni dell’essere (passando attraverso concetti di filosofia orientale). Scritto benissimo, chiaro anche per chi non mastica molta fisica o filosofia, spesso è stato indicato come libro ideale da affiancare al percorso di studi per la sua capacità di sintetizzare in una sola visione così tante materie.

Il segreto dell'universoDi r. franco-8 ottobre 2010

Fabrizio Coppola, acerrimo nemico del materialismo propone un'ermeneutica "scientifica" (nel senso di: adattata alle scoperte scientifiche) di molti autori filosofici occidentali, assieme ai testi della tradizione Orientale.Il tutto unito ad una divulgazione di meccanica quantistica e di tecniche Yoga.Una lettura divertente (forse più per uno studioso di filosofia che per uno scienziato!) debole su molti punti (anzi moltissimi), alla quale plausibilità va elargita con le pinze. La cosa che più mi disturba è l'atmosfera New Age, che, personalmente, disprezzo.ps: ho trovato molto belle le riflessioni su Hegel, eterodosse ma divertenti.