I segreti di Brokeback Mountain di E. Annie Proulx edito da Dalai Editore

I segreti di Brokeback Mountain

Traduttore:
Dettore M.
Data di Pubblicazione:
27 settembre 2005
EAN:

9788884908322

ISBN:

8884908329

Pagine:
51
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama I segreti di Brokeback Mountain

Questo libro è composto da meno di cento pagine in tutto. Eppure, a leggerle e si leggono d'un fiato - si ha l'impressione di trovarsi di fronte a un romanzo ad altissima concentrazione. L'intreccio è una specie di ingranaggio esplosivo. I due personaggi centrali sono uomini semplici, rudi cowboy abituati alle lunghe solitudini delle transumanze e dei pascoli estivi. Nel desolato paesaggio, tra i due gradualmente si accende una passione erotica, una vera pulsione amorosa. Siamo però nel cuore dell'America tradizionale, dove i ruoli sessuali sono rigidi e le identità tagliate a colpi di accetta e di auto-censure. Questo sentimento "proibito" è quindi destinato a scatenare conflitti, che sconvolgeranno tutto il loro mondo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Un amore impossibileDi B. Michela-14 febbraio 2012

Ho visto prima il film, splendido. In questo libriccino c'è una storia d'amore toccante e profonda. Un amore tra due ragazzi che si conoscono, si amano e poi si allontanano, ognuno diretto verso il proprio paese e la propria vita, verso il matrimonio e la famiglia. Un amore che però non li abbandona, e li fa incontrare clandestinamente quando è possibile. Un amore impossibile, un amore tra due uomini.

I segreti di Brokeback MountainDi C. Lello-24 luglio 2011

Solito e preannunciato caso in cui il libro è molto meglio del film. Quello è un film di maniera, questo librettino è pura, vischiosa, resistentissima sostanza che ti si attacca alle dita ad ogni pagina. Immagino che in lingua originale sia anche meglio, per cui, Annie Proulx le prossime volte la leggerò nella sua lingua madre. Una scrittrice di razza. Ne avevo proprio tanta voglia.

I segreti di Brokeback MountainDi O. Paolo-21 luglio 2011

Non concordo affatto, per il film è stato nettamente peggiore del racconto. Non una parola di troppo, le emozioni sono tutte racchiuse nelle brevi descrizioni del ruvido mondo dei cowboys del Midwest. Ho letto il libro della Proulx in lingua originale e questo mi ha permesso di apprezzarne anche di più l'asciuttezza. Splendido anche il film di Ang Lee, che sceglie la via della fedeltà nella messa in scena realizzando un capolavoro.

Molto meglio il film..Di S. Eleonora-1 ottobre 2010

Strano ma vero, questo è uno dei pochi casi in cui il film è migliore del libro da cui è stato tratto. Infatti sarebbe potuto essere un bel romanzo, dalla trama molto interessante. Purtroppo questa non è stata ben sviluppata e il risultato è una storia breve quasi come un riassunto. Davvero deludente.

Meglio il filmDi P. Michele-12 luglio 2010

La storia in sè è molto bella: si parla di un sentimento "proibito" tra due uomini destinato a creare conflitti con un finale spiazzante, a sorpresa... ma in realtà il libro (appena 60 pagine) è molto molto superficiale, quasi ridicolo. Consiglio di vedere il film...