Il segno dei tre. Holmes, Dupin, Peirce edito da Bompiani

Il segno dei tre. Holmes, Dupin, Peirce

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Proni G.
Data di Pubblicazione:
14 gennaio 2004
EAN:

9788845201448

ISBN:

8845201449

Pagine:
309
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il segno dei tre. Holmes, Dupin, Peirce

Sherlock Holmes, nei racconti di Conan Doyle, parla sovente del suo metodo, e ne parla sempre in termini di "deduzione". Da tempo anche i logici e i filosofi della scienza, quando discutono del metodo scientifico, dedicano spesso alcune righe a Sherlock Holmes, perché si sono resi conto che, seppur in forma narrativa, il detective stava esponendo dei criteri di osservazione e scoperta che sono affini a quelli di altre discipline. In effetti quello di cui parla Holmes era già stato definito da Peirce come "ipotesi" e "abduzione". Negli ultimi anni, studiosi di discipline diverse hanno considerato le relazioni tra Holmes, Pierce, la logica della scoperta scientifica, il metodo di Dupin di Poe, e altri problemi epistemologici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da studiare.Di f. laura-3 maggio 2012

Questo libro è una raccolta di saggi riguardanti le teorie che girano intorno i 3 più grandi inventati e reali investigatori della storia. In alcuni tratti può risultare complesso, in altri scorre velocemente. Tutto ruoto intorno alla semiologia e all'attribuzione di significati a ciò che ci circonda.

Una pietra miliareDi M. Giovanni-26 aprile 2012

Da leggere con attenzione, da rifletterci su, da studiare. Una raccolta di notevoli saggi che smascherano il cosiddetto paradigma indiziario. L'arte, l'algebra, la scienza tutta ed il crimine appaiono convergere nell'umana arte del ragionamento; una conoscenza, la nostra, che per merito all'intuito oscilla tra il razionale e l'irrazionale.