Segni, sogni, realtà. Vol. A-B-C-D. Con Portfolio. Con espansione online. Per le Scuole superiori
- Editore:
Petrini
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788849411690
- ISBN:
8849411693
- Pagine:
- 1800
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Recensioni degli utenti
Nuovi approcci alla critica testuale.-5 agosto 2010
Da insegnante ho scoperto questo testo come valido aiuto didattico per l'insegnamento delle contemporanee metodologie critiche. L'analisi del testo viene affrontata gradualmente e con un linguaggio semplice ed efficace perché possa essere compreso da studenti che iniziano a cimentarsi con la critica del testo. I capitoli si aprono con una panoramica storica sul genere letterario trattato, segue un glossario sui termini tecnici corredato da esempi tratti dalla letteratura mondiale. Infine si prende un brano dalla lunghezza di circa 2, 3o 4 pagine tramite il quale gli autori tracciano le linee guida del processo elaborativo che porta alla critica testuale vera e propria. Infine un brano di analoga lunghezza corredato da domande che conducono lo studente cimentarsi con il commento o la critica testuale. Questo testo è ottima guida per gli insegnanti perché aggiornato sulle ultime conquiste nell'area della critica testuale, comprese le teorie strutturaliste e post strutturaliste, nonché le teorie semiotiche. Inoltre il testo diviso in 4 tomi tematici ha il pregio di mostrare approcci diversificati ai diversi generi letterari, il primo volume si occupa della novella e del romanzo, il secondo della poesia e del teatro, il terzo dell'epica e il quarto è una guida tanto alla scrittura creativa quanto alla scrittura tecnica. Consiglierei questo testo agli insegnanti del biennio delle superiori in particolare dei licei per la semplicità e l'efficacia dell'impostazione didattica anche nel caso in cui si adottassero altri testi e altre antologie. Un valido aiuto per gli insegnanti e un ottimo strumento per quegli studenti che volessero addentrarsi nei labirinti di segni e di sensi dei testi letterari.