Sede Apostolica e realtà politiche Fra l'Evo Medio e l'Epoca Moderna di Piero Bellini edito da Giappichelli

Sede Apostolica e realtà politiche Fra l'Evo Medio e l'Epoca Moderna

Giappichelli

3 novembre 2015

Argomento:
Diritto ecclesiastico (canonico)
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Sede Apostolica e realtà politiche Fra l'Evo Medio e l'Epoca Moderna

Redatta nel ’75, ad uso didattico, questa schematica esposizione storico-giuridica dei rapporti fra l’Autorità ecclesiastica e le Autorità politiche – come s’è valsa di esperienze di studio già acquisite – così ha fatto come da traccia a un più approfondito esame della complessa problematica. Al ’64 risaliva la monografia su La obbligazione da promessa con oggetto temporale nel sistema canonistico classico; e al ’68 il saggio Concezione tradizionale e nuove prospettive della ‘potestas ecclesiae circa temporalia’. Nel 1984 doveva poi seguire il libro Respublica sub Deo; nell’anno successivo il saggio su Legislatore, giudici, giuristi nella esperienza teocentrica della Cristianità medievale; nel ’989 Il gladio bellico. Per non dire d’una serie di altri scritti raccolti nei volumi Saggi di storia della esperienza canonistica, del 1991; e Saeculum christianum, del ’95. Lavori – tutti questi – sostanzialmente propedeutici all’ampio Trattato del 2000 su La coscienza del Principe. Consapevole dello sforzo che richiedere la lettura di questo lavoro conclusivo, l’Autore ha ritenuto non inutile riproporre quello che può considerarsene il primo schema progettuale.

Piero Bellini (nato a Bologna nel 1926: laureato con Tomaso Perassi a Roma nel ’48, borsista Fulbright alla Università di Yale nel 50-51) è stato Funzionario dello Stato e Magistrato. Ha poi insegnato Diritto canonico e ecclesiastico e Storia delle dottrine politiche alla Università di Ferrara; Diritto ecclesiastico alla Università di Pisa; Diritto canonico alla Università di Firenze; Storia del diritto canonico a La Sapienza. È Autore d’una robusta quantità di scritti di Diritto internazionale, di Diritto ecclesiastico e canonico, di Storia del diritto. Professore emerito de La Sapienza, è Accademico nazionale dei Lincei.

Fuori catalogo - Non ordinabile