Se questo è un uomo di Primo Levi edito da Einaudi Scuola

Se questo è un uomo

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788828610199

ISBN:

8828610190

Pagine:
286
Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la
€ 13.20
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Se questo è un uomo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Se questo è un uomoDi F. Alessandro -8 luglio 2014

Un libro di una straordinaria importanza, che ha lo scopo, soprattutto per le nuove generazioni, di non dimenticare, per far sì che il ricordo delle atrocità compiute su un popolo non si perda nell'oblio. Inoltre il fatto che l'autore abbia vissuto in prima persona ciò che racconta rende ancora più triste e sconvolgente la lettura. La prima volta che lo ho letto sono stato malissimo, ma bisogna affrontare la cruda realtà, provare a capire veramente quello che loro hanno vissuto. Ripeto: è un libro che ognuno dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. Non bisogna dimenticare ciò che è stato, mai.

UNA TESTIMONIANZA Di s. giuseppe-15 settembre 2011

Oltre ad essere un libro che discute l'antisemitismo a cui lo studente deve essere sensibilizzato, questa edizione è valida perchè introduce all'autore (è presente un profilo bibliografico) alla sua poetica, alla struttura dell'opera e alla sua genesi, ai connotati storici che inquadrano le vicende ed offre persino la mappatura dei luoghi in cui erano presenti i campi di sterminio, qualcosa che benchè solo rappresentato è a dire poco agghiacciante.

Mai più un tale errore!Di I. Andrea-7 settembre 2011

Un libro per non dimenticare ciò che è stato, per non abbandonare il ricordo di tutte quelle persone che sono morte ingiustamente... Attraverso la lettura di "se questo è un uomo" è possibile, se pur in una minima parte, conoscere gli orrori vissuti da moltissimi individui, è importante ricordare e sensibilizzare le nuove generazioni affinchè mai più l'uomo ricommetta sbagli simili in futuro.

ClassicoDi p. ilaria-14 dicembre 2010

Un capolavoro intramontabile: la narrazione di uno dei periodi più bui della nostra storia; da rileggere più volte per non dimenticare.

Il racconto di chi ha vissuto AuschwitzDi M. Salvatore-29 novembre 2010

Esperienze disumane raccontate da chi le ha vissute personalmente in un campo di concentramento, uno dei peggiori: Auschwitz. P. Levi riesce a descriverle con precisione e con un certo distacco, senza scendere in facili critiche e conclusioni. Eppure gli hanno tolto tutto anche la dignità di uomo. Racconta le sue sensazioni, quelle che non sono riusciti a eliminare.

Se questo è un uomoDi A. Livio-2 novembre 2010

Memorabile in questa opera è il commento al canto di Ulisse della divina commedia. Vivere l'inferno e contemporaneamente parlarne a quel modo, fa sperare nel futuro della razza umana.