Se domani farà bel tempo di Luca Bianchini edito da Mondadori

Se domani farà bel tempo

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
10 Giugno 2008
EAN:

9788804579847

ISBN:

8804579846

Pagine:
297
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Se domani farà bel tempo

Si chiama Leonardo, ma per tutti è Leon. Ventisette anni, scuole svizzere, master alla Bocconi, una famiglia importante, una madre pesante, un padre assente. Case sparse in posti mai casuali: St Moritz, Bellagio, Portofino, Ibiza. Beve come una spugna, tira di coca, naturalmente non lavora, sopravvive nella sua gabbia dorata e ha una ragazza-bene che lo ama da troppo tempo, Anita, e lo lascia nelle prime pagine di questo romanzo. È il primo grande no nella vita di Leon, e lui reagisce istintivamente decidendo di trascorrere alcuni giorni nella campagna toscana, ospite della Fattoria del Colle, alla vigilia di quella che si preannuncia una grande vendemmia. Scettico - ma soprattutto viziato - Leon si confronta con una realtà di cui non si era mai reso conto. Basterà a redimersi? Con "Se domani farà bel tempo" Luca Bianchini ci racconta il jet set di oggi, mettendo in evidenza con ironia e cinismo tutti i tic e le debolezze di un rampollo speciale: bello, dannato e dannatamente sensibile, vittima e carnefice della sua stessa vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 5 recensioni

Mi ha coinvolto pocoDi d. angelo-20 Febbraio 2017

Purtroppo questo romanzo non mi ha molto coinvolto. Non lo boccio totalmente, perché l'autore è bravo, ironico, ma mi aspettavo di più. Mi è sembrato banale e anche un poco ripetitivo. Poteva fare meglio.

FrizzanteDi g. franco-5 Aprile 2011

E' il terzo libro che leggo di Luca Bianchini e anche questo conferma lo scrittore come uno dei migliori del suo genere. In ogni parte del libro si ritrova la vivacità e l'ironia dei precedenti libri. Leon il protagonista è abituato ad avere tutto, ma arriva Anita e...

BanaleDi P. Carmelo-10 Marzo 2011

Il testo risulta estremamente noioso nella sua banalità. Bianchini non convince per niente con una poco avvincente narrazione delle insulse vicente di un giovane altolocato. E' davvero un romanzo che non lascia alcun segno a livello emozionale, né provoca alcuno stimolo intellettuale... Sconsigliato.

LeggeroDi g. cristina-8 Febbraio 2011

E' il terzo libro che leggo di Luca Bianchini e devo proprio dire che non mi ha entusiasmato. Rispetto agli altri due è meno coinvolgente nella sua storia e il personaggio principale Leon non riesce a rendersi simpatico e ad attirare nella lettura. Ho preferito di gran lunga Instant Love.

Se domani farà bel tempoDi B. ugo-8 Ottobre 2010

A tratti il libro è divertente, ma si vede che l'ambiente altoborghese meneghino è assai lontano dal mondo di Bianchini: i personaggi sembrano troppo "costruiti", anche se effettivamente le loro vite non sono altro che una perpetua recita in maschera. La "conversione" del protagonista odora molto di commedia hollywoodiana: e magari il romanzo è tutto una parodia degli stereotipi hollywoodiani, ed io me ne accorgo soltanto adesso...