
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
- Editore:
Edizioni ETS
- Collana:
- Scienze dell'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2010
- EAN:
9788846725097
- ISBN:
8846725093
- Pagine:
- 490
- Formato:
- brossura
Libro La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche
Trama libro
Il sapere pedagogico e didattico è oggi un sapere complesso che richiede riferimenti scientifici e culturali di natura diversa, tra orizzonti nazionali o sopranazionali e contesti locali, tra saperi disciplinari e saperi trasversali. Si ripropone con urgenza il tema del diritto all'istruzione in una società che, avendo affrontato problemi legati a squilibri economici e sociali, attualmente si trova a fronteggiare la sfida della differenza su un piano inedito e delicato. In una società sempre più eterogenea, liquida e multiculturale la scuola resta ancora troppo rigidamente monoculturale e ciò ripropone con forza il tema dell'allargamento del diritto all'istruzione a quanti rischiano di vederselo negare per la difficoltà ad essere riconosciuti come soggetti portatori di pari diritti. A partire da questo scenario il volume traccia un profilo della scuola primaria contemporanea come istituzione in continua tensione verso la comprensione della realtà e l'esercizio della cittadinanza. Una scuola che sappia coinvolgere, motivare, costruire un sapere scientifico, che guardi all'apprendimento come a un processo individuale e collettivo di costruzione di significati e di orientamenti. Una scuola che sappia rispondere ai bisogni di bambini e bambine, che lavori per colmare i deficit culturali legati alle differenze individuali e sociali. Una scuola che educhi criticamente alla realtà contemporanea per contribuire a cambiarla. Una scuola che sappia elaborare un pensiero critico e propositivo.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
DIDATTICA - 24 settembre 2010
Pedagogia e didattica della scuola primaria. Penso proprio di acquistarlo per continuare la mia formazione.