Scuola primaria e educazione musicale in Europa. Comparazione di curricula e implicazioni interculturali
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 1 Maggio 1996
- EAN:
9788820496708
- ISBN:
8820496704
- Pagine:
- 304
- Argomento:
- Scuole
Descrizione Scuola primaria e educazione musicale in Europa. Comparazione di curricula e implicazioni interculturali
Il metodo comparativo e l'approccio interculturale possono permettere di cogliere più a fondo le istanze educative della scuola primaria inserendola in un quadro di riferimento europeo/europeistico e ponendo in interazione dinamica assunti comuni ed elementi differenziati. In tale contesto si situano i problemi della costruzione di un curriculum che sappia tener conto delle diverse scansioni di sviluppo e modalità di elaborazione fra le varie entità nazionali e regionali presenti in Europa. Il rapporto tra l'educazione musicale, così come essa si presenta nei programmi di alcuni paesi europei e le premesse pedagogiche sottostanti, configura la pedagogia e l'educazione musicale come un patrimonio culturale comune in Europa.
Recensioni degli utenti
DIDATTICA-25 Settembre 2010
La musica è un'arte, e come tale va inquadrata a livello interculturare, soprattutto nella scuola primaria; l'obiettivo è quello di unire e rendere omogeneo il gruppo classe, fatto di diverse culture. Consigliato!