Scuola e bisogni educativi speciali di Marisa Pavone edito da Mondadori Università

Scuola e bisogni educativi speciali

Collana:
Manuali

Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Scuola e bisogni educativi speciali

Il volume affronta l'ampiezza e multiformità che caratterizza la "stagione" dei bisogni educativi speciali degli allievi nella scuola - entro il panorama internazionale e nel paese - su uno sfondo in evoluzione scientifico-culturale, tecnologica e pedagogico-didattica. La domanda cui rispondere è se e come l'assunzione del paradigma dei BES possa aiutare i sistemi scolastici dell'occidente democratico a divenire più adeguati, per tutti e per ciascuno studente, specie per i più deboli per cause diverse personali, socio-economiche, culturali - , e più inclusivi. Così da contrastare i tassi di insuccesso e di dispersione, ancora troppo alti nonostante gli investimenti in termini di professionisti e di mezzi. L'opera affronta il tema complesso della scolarizzazione nel pluralismo secondo più prospettive: gli aspetti epistemologici, storici e sociali; il focus sulle diverse tipologie di difficoltà personali e sulle più recenti teorie dell'apprendimento; il ruolo formativo della scuola - in collaborazione con la famiglia e con i servizi di territorio - e le strategie educativo-didattiche orientate a favorire il successo nell'istruzione, la cittadinanza attiva e solidale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 2 ore e 25 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Scuola e bisogni educativi speciali

5 di 5 su 1 recensione

PerfettoDi D. Maddalena-19 gennaio 2019

Nonostante il ritardo nella consegna, dovuto al fatto che alcuni dei libri che avevo ordinato in realtà non erano disponibili, sono molto soddisfatta del prodotto.