
La scuola che apprende. Insegnare le discipline tra progettualità, competenze e digitale
- Editore:
Sanoma
- Collana:
- Insegnare nel XXI secolo
- Data di Pubblicazione:
- 17 novembre 2021
- EAN:
9788891924681
- ISBN:
8891924687
- Pagine:
- 224
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Finalità morali e sociali dell'educazione, Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de
Libro La scuola che apprende. Insegnare le discipline tra progettualità, competenze e digitale di Romualdi Miriano, Luca Botturi
Trama libro
L’innovazione nell’insegnamento non è mai una rivoluzione, ma può realizzarsi solo a partire dall’esistente e nel rispetto delle competenze, inclinazioni e libertà di ogni docente.
La scuola che apprende vuole offrire un contributo in questo processo di miglioramento continuo della scuola, in tanti modi quanti sono i possibili sensi del titolo:
- una scuola in cui l’apprendere è più importante dell’insegnare;
- una scuola che sa interpretare il digitale come mezzo e non come fine e scopre e sperimenta nuovi spazi di didattica digitale dentro le discipline;
- una scuola che integra e innesta sull’esistente nuovi approcci e metodi senza tentennamenti.
La scuola che apprende vuole rimettere al centro le discipline, attraverso una metodologia progettuale integrata e integrativa, in grado di conciliare tradizioni didattiche diverse, competenze e obiettivi, materie e progettualità, con una vera didattica del digitale e, perché no, valorizzando le diverse “culture di sede” che ogni istituto tutela e promuove.
Integrato significa per esempio che il mondo “autentico” diviene tangibile a lezione, e che la scuola “esce nel mondo” e si presenta alle famiglie e ai suoi interlocutori sociali e istituzionali: una scuola autenticamente scolastica.
La parte finale del libro contiene numerosi percorsi didattici per tutti gli ordini scolastici, che privilegiano e illustrano una progettualità disciplinare, semplice e flessibile.