Una scuola aperta a tutti. Disabili e immigrati tra didatica e processo di inclusione di Pietro Boccia edito da Anicia (Roma)
Discreta reperibilità

3 marzo 2014

Argomenti:
Educazione multiculturale, Migrazioni, immigrazione, emigrazione

Descrizione Una scuola aperta a tutti. Disabili e immigrati tra didatica e processo di inclusione

Nell'avventura della conoscenza, non ci si può sostituire alla volontà di ognuno nel realizzarsi, a livello personale, e nella ricerca di rendere migliore l'intera società, arricchendola attraverso le molteplici diversità. La scuola ha, quindi, nella società attuale, la funzione di far acquisire alle giovani generazioni, tramite lo studio e la ricerca, salde competenze, atte a governare le odierne incertezze e i cambiamenti sociali, e di aiutarle a costruire ideali, come rotte cui tendere. Tutte le società libere e democratiche si costituiscono, difatti, su modelli culturali (conoscenze, abilità e competenze) e ruotano intorno agli ideali costitutivi della convivenza. Le competenze e gli ideali, viaggiando parallelamente e influenzandosi reciprocamente, diventano strumenti propulsori, per costruire una società, eretta sia sulla convivenza democratica sia sulla consapevolezza che la diversità, quando non supera la soglia di contaminazione, diventa, per tutti, una ricchezza e una risorsa.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Una scuola aperta a tutti. Disabili e immigrati tra didatica e processo di inclusione