Scrivere l'autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo di M. Rosaria Strollo edito da Franco Angeli
Buona reperibilità

Scrivere l'autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo

23 aprile 2015

Descrizione Scrivere l'autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo

L'esperienza cui si fa riferimento nel volume, partendo dall'ipotesi che esista uno stretto nesso tra musica e pensiero interiore, non è finalizzata alla stesura di autobiografie in cui si associa una musica ad un evento, ma alla scrittura di un'autobiografia elaborata ascoltando nel corso della scrittura brani in precedenza selezionati. Vi è dunque una peculiare differenza tra autobiografia musicale tradizionale e l'autobiografia musicale proposta in questa sede, che consiste nel fatto che i partecipanti scelgono dei brani da ascoltare nel corso di un percorso scrittura. Scrivendo l'autobiografia musicale gli studenti hanno fatto emergere risposte a domande relative a proprietà fenomenologiche (vivacità, valenza emotiva, unicità, istintività, risposta nel tono dell'umore e sensazioni fisiologiche) assenti nell'autobiografia tradizionale. L'uso comparato di più metodologie di analisi dell'esperienza, come il diario di bordo, la relazione metacognitiva e i questionari, ha consentito di rispondere agli interrogativi di ricerca, oltre che di implementare la capacità di riflessione critica degli studenti sui saperi personali e disposizionali, sui valori e i significati di cui ciascuno è portatore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Scrivere l'autobiografia musicale. Dal ricordo volontario al ricordo spontaneo