€ 24.00
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Scrittura e culture. Tomo A: narrativa attualità scrittura. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Scrittura e culture. Tomo A: narrativa attualità scrittura. Con espansione online. Per le Scuole superiori

di Nicolò Mineo, Corrado Peligra, Francesco Peluso


  • Editore: Palumbo
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • EAN: 9788880207696
  • ISBN: 8880207695
  • Pagine: 816
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato

Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe!

Descrizione del libro

Il titolo rivela già due peculiarità di rilievo di questa antologia per il biennio: Scrittura e culture privilegia da un lato la centralità del testo e delle procedure di scrittura che lo producono; dall'altro lato apre ampiamente alle diversità culturali, con una larga presenza, che non ha uguali in opere similari, di scrittori africani, asiatici, sudamericani, e persino di etnie minoritarie (è il caso di Scott Momaday, un indiano d'America, per esempio).Tutto ciò in linea con le finalità principali dell'antologia: sviluppare capacità di comprensione del testo scritto; sviluppare capacità di comprensione del contesto multiculturale in cui il testo scritto si colloca.La scelta dei testiOgni testo scelto ha voluto rappresentare una variante singolare e non ripetitiva, all'interno di un genere letterario, di una corrente letteraria, di una tematica.Particolare attenzione, in questa direzione di organicità, è stata prestata ai modelli fondanti un genere o una tematica, rispetto a cui ogni ulteriore testo può essere compreso attraverso semplici operazioni di confronto.ObiettiviLa particolare attenzione prestata alla scelta dei testi ha consentito d'altronde un discorso organico, entro il quale ogni testo è stato occasione di un nuovo e specifico apprendimento, ma tutti i testi nel loro insieme hanno contribuito alla realizzazione dei principali obiettivi: saper leggere la narrativa breve nei suoi principali generi (poliziesco, umoristico, realistico, esistenziale, surreale) analizzandone la struttura e il contesto; saper comprendere il corso storico sia del romanzo di consumo sia del romanzo “di proposta”; saper leggere un testo poetico analizzandone la struttura e il contesto; saper leggere la grande produzione epica comprendendone sia i significati storici sia quelli attuali; saper leggere la scrittura teatrale nella sua “provvisorietà” di testo destinato alla rappresentazione scenica; conoscere i grandi temi della nostra attualità; sapere elaborare un testo scritto secondo i principali modelli di scrittura (tema, saggio breve, articolo di giornale, relazione, lettera, intervista).La centralità dell'alunnoIl progetto culturale e letterario ha tenuto conto dei principali presupposti della nuova didattica, soprattutto riguardo alla centralità dell'alunno.Il rispetto non solo dei tempi, delle possibilità di apprendimento, della sensibilità degli adolescenti a cui è destinata l'opera, ma anche il bisogno di sollecitare desiderio di sapere e contributi personali all'apprendimento hanno portato, infatti, a privilegiare procedure comunicative accessibili e allo stesso tempo coinvolgenti. A ciò hanno in particolare contribuito: i focus, che focalizzano in forma sintetica e didatticamente efficace i contenuti più importanti e irrinunciabili nello studio degli argomenti trattati; le continue sollecitazioni a un confronto di quanto contenuto nei testi con l'esperienza personale degli alunni (vedi in particolare le rubriche Rifletti); le continue proposte di analisi del testo guidate (vedi in particolare la procedura del Fai da te, ma anche i numerosi esercizi ad hoc), in cui gli alunni sono invitati a una personale visione del testo, ma senza essere lasciati in difficoltosi vuoti di punti di riferimento; gli esercizi consentono sia una verifica immediata della comprensione del testo (Esercizi posti subito dopo il brano) e sia un lavoro di ricognizione dei contenuti della unità (Verifiche di fine Unità); le numerose proposte di produzione testuale, di tipo sia argomentativo sia creativo, in cui gli alunni sono sollecitati a esprimere le loro opinioni e la loro personale sensibilità; la possibilità di compiere, sulla base delle informazioni date, percorsi personali, in funzione delle curiosità e della sensibilità individuali.La strutturaL'antologia si sviluppa per moduli e, all'interno dei moduli, per unità. Ogni Unità si concentra su un testo modello da analizzare e fa ruotare intorno ad esso una serie di rubriche, di approfondimenti e di aperture che consentono di comprenderlo pienamente.I testi non letterariCompletano la proposta i numerosi testi non specificamente letterari, scelti soprattutto all'interno del volume di narrativa quali testi “di confine” tra tecniche letterarie e attualità (Zona di confine) o a costituire unità autonome, con la specifica finalità di informare gli alunni sui grandi temi di attualità del nostro tempo (Leggere l'attualità).La guida per l'insegnanteLa guida per l'insegnante non si limita a una sia pure approfondita funzione di “istruzione per l'uso”. Essa vuole anche offrire agli insegnanti materiali e occasioni per un coinvolgimento attivo nell'attuale dibattito sia culturale sia didattico intorno all'apprendimento della letteratura e intorno allo sviluppo delle capacità di scritture. Perciò essa contiene: suggerimenti per un uso flessibile dell'opera, nelle diverse situazioni di approccio didattico; contributi e materiali sulla didattica della letteratura; contributi e materiali sulla didattica della scrittura; materiali per la verifica in itinere dell'andamento didattico; materiali per il recupero.in sintesi– Particolarmente curata la scelta dei testi, sia perché aperta alle culture non occidentali, sia perché ogni testo rappresenta con evidenza una particolare visione e/o tecnica all'interno di un genere o di una tematica.– Ogni Unità si sofferma in particolare su un autore e un testo modello fondante un genere o una tematica, rispetto a cui è possibile comprendere attraverso il confronto ogni ulteriore testo.– Particolare spazio è stato dato ai moduli introduttivi, ove sono proposte le nozioni utili a comprendere il valore e la funzione del testo letterario nonché a svolgere l'analisi del testo.– La rubrica Focus sintetizza in forma didatticamente efficace i contenuti più importanti e irrinunciabili nello studio degli argomenti trattati.– Ogni unità comprende aperture trasversali (“link”) alla storia, al cinema, alle arti visive, nonché ulteriori testi di approfondimento (Dentro l'opera) o di confronto (L'intertesto).– Ogni testo proposto è corredato da una analisi del testo (come per esempio nella Narrativa breve) o da una guida alla lettura (presente per esempio nella parte relativa al Romanzo).– Numerosi esercizi consentono una verifica immediata della comprensione del testo (Esercizi posti subito dopo il brano) e una ricognizione finale dei contenuti dell'Unità (Verifiche di fine Unità).– Di ogni poesia si presenta una parafrasi per agevolare il lavoro di comprensione del testo.– Completano l'opera materiali utili alla comprensione dei temi di attualità e allo sviluppo di capacità di scrittura, secondo le nuove opzioni previste dall'esame di stato.– Altri Testi o Unità sono disponibili on line scaricandoli direttamente dal sito collegato al libro.

Tutti i libri di Nicolò Mineo