Scritti su Wagner: Il caso Wagner-Nietzsche contra Wagner di Friedrich Nietzsche edito da Rizzoli

Scritti su Wagner: Il caso Wagner-Nietzsche contra Wagner

Editore:

Rizzoli

A cura di:
S. Giametta
Data di Pubblicazione:
6 giugno 2007
EAN:

9788817016216

ISBN:

8817016217

Pagine:
137
Formato:
brossura
Argomenti:
Teoria della musica e musicologia, Musica romantica (dal 1830 al 1900)
Acquistabile con la

Descrizione Scritti su Wagner: Il caso Wagner-Nietzsche contra Wagner

A molta distanza dal primo scritto su Wagner (la IV inattuale), e a pochissima dallo scoppio della pazzia, si situano queste due esplosioni dell'odio-amore di Nietzsche per Wagner. Esse sono nello stesso tempo tentativi spasmodici di liberazione da un'antica e mai superata dipendenza e un approfondimento "in corpore nobili" dell'analisi della décadence che, secondo Lowith, è il capolavoro di Nietzsche. Nell'illusione di combattere il tipo di décadent wagneriano opponendogli l'uomo dionisiaco, Nietzsche da una caratterizzazione rimasta insuperata, nelle sue luci e ombre, dell'arte wagneriana e, d'altra parte, uno scintillante specimen di quella chimica storica evolutiva che non avrebbe tardato a dare i suoi frutti avvelenati.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Dionisiaco vs decadenteDi t. giacomo-25 luglio 2011

La rivoluzione filosofica superomistica di Nietzsche, evidentemente, era destinata a scontrarsi collo spirito "decadente", poichè filocristiano, delle opere di Wagner. Quello che un tempo era stato per il filosofo un gigante della riscossa tedesca e della cultura germanica precristiana, fu poi il simbolo di un'Europa malata e decadente nei costumi.

Scritti su WagnerDi c. Giovanni-11 ottobre 2010

Questi scritti su Wagner mi fanno venire in mente quanti paradossi contenga la storia delle idee: Wagner, almeno da un certo momento in poi, si trovò ad avere due nemici implacabili, che più diversi tra loro non potevano essere: Hanslick e Nietzsche.